4 novembre 2017

Floris arbitro del duello tv Di Maio vs Renzi a Di Martedì

Ieri 7 novembre 2017 2,1M (9,1%) puntata top storica di - Media stagionale 1,14M (5,2%)



Update del 6 novembre 2017, è bastata la sconfitta di Giancarlo Cancelleri, candidato 5 Stelle, candidato secondo alla poltrona i presidente dell'Assemblea Siciliana, dietro Nello Musumeci del candidato di centrodestra per dare forfait al match televisivo contro Matteo Renzi, che lui aveva messo in moto, decidendo sia la data sia la location. A questo punto pare che a Di Martedì del 7 novembre sia confermata la partecipazione di Matteo Renzi con un'intervista; mentre, dovrebbe essere Alessandro Di Battista a partecipare al programma di Floris nella stessa puntata di Renzi, ma nessun duello TV tra i due.

4 novembre 2017
Alla fine sarà Di Martedì su La7, nella serata del 7 novembre, ad ospitare il primo duello televisivo tra Luigi Di Maio e Matteo Renzi. Inizialmente era stata ipotizzata la possibilità che il confronto tv avvenisse su Rai1, di Porta a Porta  o a Saxa Rubra negli studi del Tg1.


Invece, lo staff di Di Maio ha posto come condizione quella che il match si svolgesse negli studi di Di Martedì e il portavoce di Renzi, Marco Agnoletti, ha accettato i presupposti del leader pentastellato.

Noi ci siamo chiesti, però, perché i Cinquestelle abbiamo posto come Condicio sine qua non quella del confronto su Di Martedì, visto che Matteo Renzi non è mai stato ospite di Floris su La7, mentre, invece, Luigi Di Maio è il politico che ha maggiormente calcato lo studio di La7, pure martedì scorso 31 ottobre.

Abbiamo perciò analizzato il posizionamento delle ospitate di Luigi Di Maio da Giovanni Floris ed abbiamo accertato che nella Top5 delle puntate più viste in tutta la storia di Di Martedì le partecipazioni del leader dei Cinque Stelle occupano 3 su 5 posizioni.