2 dicembre 2014

Le serie originali nuova arma nella guerra dello streaming

La produzione di programmi televisivi originali è la nuova frontiera nella guerra dello streaming, con Netflix in testa, seguito da Amazon e Hulu, cercano di produrre propri format e per competere direttamente con i broadcaster, paty tv via cavo e satellitari.



Com’è iniziata la guerra dei contenuti

La guerra dello streaming ha avuto inizio è stata innescata dalla ricerca dell’audience, download e abbonati. In passato, gli spettatori si rivolgevano a canali come Netflix, per rivedere serie preferite e programmi televisivi già trasmessi da altre tv, come avviene in Italia. Quindi, Netflix, Amazon e Hulu sono diventate una valida alternativa alla tradizionale TV, tanto da evolversi, nel tempo, in vere e proprie piattaforme che producono nuovi programmi, non contemplati dalla TV come la conosciamo. "Ti presento i miei" e "The Killing" sono due delle numerose serie cancellate dalle reti tradizionali per essere successivamente “risorte” online. Netflix addirittura offre la possibilità di ordinare nuovi episodi in diretta.

Non più contenuti con la messa in onda di programmi del passato: Netflix, Amazon e Hulu hanno iniziato a produrre i propri programmi originali in diretta sulle loro piattaforme. "Lilyhammer" e il pluripremiato "House of Cards", è di poi giorni l’annuncio della realizzazione della terza stagione, sono stati i primi programmi originali Netflix, in anteprima nel mese di febbraio 2012. Questi format sono stati rapidamente seguiti da "Cattivi Samaritani", "Hemlock Grove", "Orange is the new black”, " Turbo FAST "e" Bojack Horseman ".

Amazon e Hulu si sono subito aggiunte con nuove proprie programmazioni, che comprendono "Alpha House" (di Amazon),  "Battleground" (di Hulu),  "The Awesomes," e "East Los alta."

Queste serie originali esclusivamente online hanno iniziato a conquistare premi che in genere andavano a reti tradizionali in passato. "House of Cards", per esempio, è stato candidato a 13 nomination Primetime Emmy nella sua seconda stagione, ed è stato il primo spettacolo che è stato trasmesso unicamente online per ricevere tale premio. Tutto questo costituisce una buona notizia per gli spettatori, che- ad ogni modo- non hanno scelto di interrompere il loro abbonamento via cavo, iscrivendosi anche a uno o più servizi di streaming come un modo per aumentare le loro opzioni di intrattenimento.


Prossime Nuove serie originali da Netflix, Amazon e Hulu

Quella che segue è una panoramica di alcuni dei nuovi titoli di serie che gli spettatori potranno vedere in streaming, nel corso del prossimo biennio se abbonati ad uno di questi operatori di tv online.


Prossimamente su  Netflix

Recentemente è stato annunciato che Netflix ha firmato un contratto per due stagioni di una nuova serie da Judd Apatow, produttore della commedia di successo, "Anchorman 2: La leggenda", dal titolo "L'amore". Questo nuovo spettacolo originale Netflix sarà presentato in anteprima nel 2016, con protagonisti Gillian Jacobs e Paul Rust, insieme per rappresentare quali sono gli odierni problemi delle relazioni amorose.

Ulteriori serie da Netflix, tra la fine del 2014 e gli inizi del 2015, includono la serie basata sui viaggi di "Marco Polo", il cui debutto è previsto per il 12 dicembre 2014. "Between", "Sense8" e "Narcos" sono serie aggiuntive di Netflix per il 2015, insieme a una nuova commedia: "Grace & Frankie".

Netflix ha recentemente alzato la posta, annunciando di aver raggiunto un accordo per rilasciare il sequel del film "La tigre e il dragone", on-line. Il sequel sarà disponibile per lo streaming, nello stesso momento in cui sarà nei cinema IMAX ,a livello nazionale, il 28 agosto 2015.


Prossimamente su Amazon

Amazon ha rilasciato tutti i 10 episodi della sua nuova originale, " Transparent ", il 26 settembre. Da quel momento, la serie è diventato il più programma più visto di Amazon Prime. Amazon ha appena annunciato di aver ordinato una seconda stagione di questa serie, per prima nel 2015. Lo spettacolo con Jeffrey Tambor come un padre di Los Angeles che è da poco uscito dalla famiglia per iniziare la trasformazione per diventare una donna.

Oltre a  " Transparent ", in arrivo su Amazon Prime anche "Alpha House.

Altre serie originali di Amazon in programmazione nel 2015 includono una nuova serie Sci-Fi "The After", scritta da Chris Carter, creatore della X-Files. "Mano di Dio" è un'altra serie originale Amazon che andrà in programmazione sempre nel 2015. Altra serie in produzione su Amazon è "Red Oaks" sitcom coming-of-age, che diventerà disponibile nel 2015.

Prossimamente su Hulu

Hulu è nata da una join venture tra i principali breadcaster statunitensi, Nbc, Fox e Disney. Molte serie originali di Hulu non sono conosciute come quelle prodotte da Netflix e Amazon. Ciò è accaduto in passato e, molto probabilmente non si ripeterà, perché è stato recentemente annunciato che Stephen King e JJ Abrams (di "Lost" e "Fringe") hanno deciso di collaborare per una miniserie originale Hulu, basata sull’assassinio di Kennedy e un insegnante di liceo che viaggia indietro nel tempo, nel tentativo di evitare l’omicidio. Finora, questa è l'unica imminente nuova serie originale Hulu pubblicizzata. Una volta trasmessa, si unirà ai programmi Hulu originali, come " The Hotwives of Orlando ", "Deadbeat", "Quick Draw" e "Moone Boy".