28 febbraio 2014

Barilla sponsor di Masterchef e i dubbi sulla vittoria di Ferrero

Ultim'ora, riportiamo la replica di Barilla via Twitter all'articolo di HuffingtonPost: Non c'è mai stata alcuna forma di collaborazione tra Barilla e @ff_ferrero vincitore di #MasterChefIt.










Aggiornamento dell'8 marzo 2014. Per dovere di cronaca, aggiorniamo il post che enfatizzava l'intervento del main sponsor, all'interno del talent Masterchef.

Nella scorsa edizione di Masterchef, la vittoria era andata a Tiziana Stefanelli, della quale si venne successivamente, a sapere che era la moglie di un  potente dirigente di Finmeccanica. Il gossip scatenò numerose polemiche, anche su Twitter, e dubbi sulla gara del talent di Skyuno, dopo che alcuni concorrenti nutrirono sospetti sulla vittoria della Stefanelli . Articolo del Messaggero del  22 Febbraio 2013 Masterchef, Tiziana e lo scandalo Finmeccanica: bufera su Twitter;


E così anche quest'anno, per non smentirsi, la vittoria del nutrizionista Federico Francesco Ferrero. A quanto pare, il vincitore collabora ad alcuni progetti con Barilla, main sponsor di Masterchef. A testimoniare la veridicità di questa notizia, diversi scatti, in cui Ferrero viene colto nell'azienda di Parma. Masterchef 3, Federico Ferrero vince ma sui social è polemica: "Collabora con Barilla, sponsor del programma".

Molti degli spettatori dell'ultima puntata di Masterchef avevano notato la sera stessa che c'era qualche cosa che non andava nello scorrere della finale, e sui social già si "denunciavano" gli aiutini dati a Ferrero. Un giallo anche il lancio Ansa del nome del vincitore, una decina di minuti prima della sua proclamazione in diretta. Il giorno dopo, in conferenza stampa, il concorrente Almo Bibolotti, arrivato secondo, ma che avrebbe potuto vincere meritatamente, aveva dichiarato Link Repubblica TV: "la vittoria di Federico è stata una farsa, ha avuto mezz'ora in più su tutti i piatti".

In una televisione a pagamento come Sky, sarebbe improbabile pensare che siano proprio gli sponsor a fare il bello e cattivo tempo nei programmi TV. Si trattasse di una TV commerciale free, che si mantiene attraverso inserzioni pubblicitarie, si potrebbe ammettere l'eccezione e tollerare, ma in questa occasione: o viene fatta piena luce su questa vicenda, oppure Sky rischia di perdere credibilità agli occhi dei propri abbonati e non.


Articolo pubblicato il 28 febbraio 2014.
Barilla, sponsor di Masterchef durante la messa in onda su Skyunosi lancia in una campagna di tweet, dall'account Twitter @Barilla,  (ne abbiamo contati una trentina), alcuni sponsorizzati con un banner contenente la foto dei giudici della sfida di cucina.

La bella idea, dell'azienda alimentare di Parma, di usare Twitter per interagire con il pubblico del programma sponsorizzato nasce anche con la speranza di recuperare l'immagine persa e qualche cliente, dopo lo scivolone di qualche mese fa di Guido Barilla alla Zanzara.
La scelta di questa pianificazione per uno dei principali big spender di pubblicità è dettata dal fatto che Masterchef  è il programma più visto su Sky, più di XFactor.

Nell'ultima puntata in onda il 27 febbraio 2014 ha raggiunto un ascolto nella media dei due episodi di 1,2 milioni di spettatori ed uno share del 4,7% (sul target pubblicitario 15/54 anni; 7,2% di share).

Per twittare con Masterchef il giovedì sera su Skyuno
Account @MasterChef_it
Hashtag #MasterChefIt