9 novembre 2013

Abbonati Sky ad Novembre 2013

Clicca al sito di Barometro - Marketing Research & Consulting



























A Novembre Auditel rileva 4,51 milioni abbonati a Sky, in flessione di -120 mila (-2,6%) rispetto allo stesso mese del 2012.
Le piattaforme di Sky HD e MySky hanno un andamento positivo. In particolare, il numero dei possessori di MySky balza di +350 mila (+15,5%) giungendo a 2,59 milioni, che rappresentano il 57,5% del totale abbonati a Sky. Le piattaforme tematiche segnano, al contrario, un trend negativo, -4,7% Sky Cinema, -1,9% Sky Calcio e -0,1% Sky Sport.
Questi dati evidenziano due aspetti: anzitutto la crisi economica potrebbe aver indotto un significativo numero di abbonati a disdire i pacchetti tematici, mantenendo quelli di base.
In secondo luogo il boom di MySky evidenzia una evoluzione verso l'ascolto non lineare (differito) delle modalità di fruizione dell'ascolto TV, un fattore nuovo da considerare anche per gli inserzionisti di pubblicità, perché ad un ascolto del giorno dopo, va aggiunto il consolidato di quanti rivedono un programma nei giorni successivi che sta aumentando.
Nel caso di XFactor, programma di punta di Skyuno, andando in onda il giovedì fino a mezzanotte, molti spettatori che si svegliano presto, in particolare gli studenti, sono costretti rinunciare alla visione lineare del talent musicale, oppure aspettare le repliche settimanali. Chi ha MYSky, invece, XFactor, può andare a rivederlo quando vuole.