4 agosto 2013

L'età dei telespettatori nell'era di internet

Anche nelle ultime rilevazioni Auditel sugli ascolti televisivi, la TV è sempre più anziana. Nel primetime estivo 2013 il totale dell’ascolto della TV ha raggiunto i 52 anni (Rai1: 58 anni - Canale5: 49 anni).


Nello stesso periodo estivo del 2004, l’ascolto totale della TV in primetime era di 49 anni (Rai1: 51 anni - Canale5: 47 anni). In 10 anni la platea televisiva è invecchiata, nel suo complesso di 3 anni (Rai1 +7 anni – Canale5 +3 anni).













Pur tenendo conto che nel 2004 non era ancora cominciata l’avventura della televisione del digitale terrestre,  Sky Italia era operativa da appena un anno e, dopo l’acquisizione di Telepiù e Stream, contava neanche  3 milioni di abbonati. L’arrivo di un’offerta di centinaia di canali non ha rallentato la fuga del pubblico giovanile verso internet.
L’invecchiamento del pubblico di Rai1 si impernia su una ragione semplice ma fondamentale: la rete ha un'offerta televisiva che ha un forte richiamo sul pubblico più anziano. Nell'ultima stagione questa strategia di palinsesto gli ha consentito di “vincere” tutte le serate sia nell'intrattenimento che nell'attualità, ma al prezzo di ritrovarsi un’età media di 62 anni d’età, con una punta di 64 anni per lo spettacolo “Napoli, prima e dopo”.
Meglio sono andate le 4 serate di Super Quark trasmesse a luglio che si sono attestate a 56 anni di età.


Programmi di intrattenimento/attualità Rai1AscoltoShareEtà
25/7/2013 Porta a Porta Speciale – Francesco tra i giovani 2.858.70114,71%62
01/8/2013 Porta a Porta Speciale – Sentenza Mediaset2.498.03214,43%61
28/6/13 Una voce per Padre Pio3.521.54817,77%63
05/7/2013 Premio Enrico Caruso3.412.68418,39%64
19/7/13 Castrocaro – concorso voci nuove2.804.35015,79%60
03/8/13 Napoli, prima e dopo2.854.87420,22%64


Per Canale 5, nelle 5 serate dedicate a ripercorrere i 30 anni di Canale 5, l’età media del pubblico di Studio 5, programma condotto da Alfonso Signorini è stato di 51 anni (in media con l’età media del canale).
Mentre, a trascinare un pubblico più giovanile su Canale 5 ci ha pensato lo show "Music Summer Festival - Tezenis Live" presentato per 4 serate da Alessia Marcuzzi, che si è attestato su un’età media di 47 anni, con uno share superiore di 5 punti a quello di Studio 5.

Programmi di intrattenimento Canale5AscoltoShareEtà
Studio 5 (5 puntate)2.152.63511,40%51
Music Summer Festival - Tezenis Live (4 serate)2.872.24816,10%47


Come si distribuisce tra le reti TV l’ascolto degli under 55? Pubblichiamo la hit con le reti con uno share sul target over 1,5%.
ReteCanale 5Rai 1Italia 1Rai 2Rai 3Rete 4La7RealTimeDmaxIrisRai 4La5
Share
14,8%
13,7%
10,0%
6,8%
4,7%
4,2%
2,3%
2,0%
1,9%
1,9%
1,8%
1,5%