11 gennaio 2013

Berlusconi show vs Santoro e Travaglio



Link: Servizio Pubblico: un match giocato tra teoria dei giochi e PNL, mie considerazioni su Formiche

Il verdetto dell’Auditel di Servizio Pubblico: ascolto medio: 8.670.320, share medio del 33,59%, l'età media del pubblico 54 anni; ascoltatori unici (contatti) 15.584.388.

Il picco della serata di 9.893.030 (35,10%) c'è stato alle 22.44 in coincidenza con il break pubblicitario di Raiuno; in quel mentre Berlusconi si sottoponeva alle domande di Giulia Innocenzi sui rapporti Italia – Germania.
Il picco di share è stato raggiunto alle 24.00 51,48% e 8.936.246 spettatori, quando Berlusconi ha lasciato lo studio dove si è sentito un suo fuorionda non fatevi infinocchiare da questi“.
L'ascolto medio nelle 9 puntate di Servizio Pubblico trasmesse nell'autunno 2012 è stato di 2,7 milioni, share 11,8% ed d'età media 58 anni . La prima puntata del 25 ottobre scorso con ospiti Gianfranco Fini e Matteo Renzi è stata quella record con 3 milioni ed uno share del 13%.

Segui gli aggiornamenti del nostro blog, inserendo la tua mail nella colonna a destra

Alcuni sondaggisti sono convinti che la buona performance del Cavaliere da Santoro avrebbe anche un effetto di rilievo sui sondaggi elettorali. Nicola Piepoli parla di 400 mila voti, mentre Maurizio Pessato di Swg, si spinge addirittura ad ipotizzare una crescita di 2 punti a vantaggio del Pdl.


Profiling Servizio Pubblico Avg4Trim201210/1/2013∆ Ascolto∆ Ascolto%
Totale individui2.634.1108.670.320
+6.036.210
+229%
Uomini1.355.1434.570.970
+3.215.827
+237%
Donne1.278.9684.099.349+2.820.381
+221%
Target 15-64 Mediaset1.490.5045.622.372+4.131.868
+277%
Under 18 anni47.489283.019
+235.530
+496%
Adulti 18-34 anni193.0801.003.738
+810.658
+420%
Adulti 35-54 anni660.9712.580.763
+1.919.792
+290%
Adulti 55 e +1.665.7414.431.651+2.765.910
+166%


Santoro e Co. ospiti dello show di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico!
Ed anche il conduttore delle “scuole serali” è stato "trafitto" dal grande seduttore di Arcore, e ne uscito sconfitto; bastonato in rete, lui e Travaglio, dal loro stesso popolo amareggiato  dalla debacle del match, con i due giornalisti che si sono dimostrati modesti sparring partner, in tanti su Twitter hanno evocato Giletti.

E' stato un interessante e a sprazzi divertente evento crossmediale; grazie soprattutto alla verve dell’highlander Berlusconi, Servizio Pubblico ha occupato tutti gli spazi della stampa online e dei social network, i trending topic di Twitter occupati dallo show di La7 sono andati alle stelle.
Tra i tanti commenti della serata, quello forse più riuscito è quello di Curzio Maltese per "la Repubblica"  «Berlusconi contro Santoro è un affare per i duellanti», del resto prima di uscire dallo studio Silvio Berlusconi ha salutato Michele Santoro con «Mi raccomando: faccia buoni ascolti eh».

Sondaggisti, editorialisti, massmediologici  twitstar, gruppi d’ascolto, sono stati mobilitati per monitorare minuto per minuto l’andamento del match TV, e prevedere quanto il Cavaliere di Arcore,  ancora una volta, sarebbe stato capace di recuperare al voto il suo corpo elettorale.
Alla luce dei commenti emerge una vittoria schiacciante del Leader del Pdl, e gli analisti si domandano, quanti elettori indecisi Silvio Berlusconi sarà riuscito a riguadagnare alla sua coalizione elettorale.

Una considerazione a latere è stata quella di vedere per circa un'ora, in sovrapposizione su Raiuno, Pierluigi Bersani, ospite di Porta a Porta. Ci si chiede chi abbia consigliato il leader Pd a scegliere la stessa serata in simultanea con l'evento messo in piedi da Santoro, considerando che Servizio Pubblico avrebbe chiuso dopo mezzanotte come sempre.
L'ascolto medio ottenuto dalla puntata di Porta a Porta con Pierluigi Bersani del 10 gennaio 2013 è stato di 2,1 Milioni, share 16,2%, età 58 anni e 7,3 milioni di contatti.
La precedente partecipazione del Leader Pd ospite di Bruno Vespa, del 29 novembre scorso, si era attestata a 1,8 milioni, share 17,9%, 58 anni e 5,1 milioni di contatti.