8 gennaio 2013

Convegno Assirm sui sondaggi politico - preelettorali









Dopo il Convegno Isidem (Istituto dei Media) svolto a Roma il 26 settembre scorso, dal titolo "Fare comunicazione, ottenere consenso e rafforzare la democrazia. Il fenomeno dei sondaggi nella storia politico sociale italiana".
con ospiti del calibro di Marcello Sorgi - editorialista e notista politico di La Stampa; Alessandro Amadori - Direttore Coesis Research; Roberto Baldassarri - Vice Presidente Isituto Piepoli; Nicolò del Bello - Segretario generale Isidem; Alessandra Ghisleri - Presidente Euromedia Research; Nando Pagnoncelli - Presidente Ipsos, Luigi Ricci - Direttore Istituto Barometro e Antonio Valente – Direttore Lorien Consulting.

Ad un mese dall'elezione legislative del 24-25 febbraio, si torna a parlare di Sondaggi politici.

Il 24 gennaio 2013 all'Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, ci sarà il convegno organizzato dall'Assirm l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, per discutere e approfondire la realtà del sondaggio politico e preelettorale.

Relatori: Alessandro Amadori - Coesis Research; Renato Mannheimer - Ispo; Maurizio Pessato - SWG; Nicola Piepoli - Istituto Piepoli e Antonio Valente – Lorien Consulting.



I temi del convegno Assirm
Quali sono le difficoltà e le criticità che stanno a fronte di un sondaggio politico? Quali sono le tecniche utilizzate?
Com'è cambiato il rapporto con l’intervistato? Come si interpretano e divulgano i dati dei sondaggi?
Entro un paio di settimane saremo nel pieno della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento, in un momento storico in cui la situazione complessiva della politica italiana presenta caratteristiche di grande incertezza. Sullo sfondo di questo scenario si vedrà aumentare significativamente il ricorso ai sondaggi e la loro diffusione mediatica. Per mettere a fuoco la realtà attuale del sondaggio politico e preelettorale Assirm intende discutere e approfondire:

  • le difficoltà e le criticità che stanno a fronte di un sondaggio
  • le tecniche utilizzabili
  • l’evoluzione del rapporto con l’intervistato
  • le forme e le modalità di lettura e interpretazione dei risultati
  • la divulgazione dei dati

Per confermare la partecipazione alla Segreteria Assirm scrivere alla email: info@assirm.it