24 dicembre 2012

Gli ascolti TV della conferenza stampa di Mario Monti




















Ascolti TV della Conferenza stampa
La Conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, trasmessa da quest'anno su Rai2, domenica 23/12/12, durata 2h35m, ha raggiunto un ascolto medio di 1,8 Milioni di spettatori, share del 14% e  7,5 Milioni di contatti (ascoltatori unici). -  Lo scorso anno la Conferenza Stampa durò 2h42n e fu trasmessa il 29 dicembre da Rai1 e raggiunse una media di 2,5 Milioni, share del 15,3% e 9,7 Milioni di contatti.
Nell'ultima conferenza stampa di fine anno di Silvio Berlusconi Premier, del 23/12/2010 su Rai1, l'ascolto si attestò a 1.9 Milioni, share del 12,6% e Rch 8,5 Milioni di contatti.



Rivincita di Mario Monti da Lucia Annunziata "In Mezzo'ora", che nel pomeriggio di Raitre conquista il #Record d'ascolto con un ascolto di 2,1 Milioni, share dell'11,4% e 3,6 Milioni di contatti .
Lo scontro per la conquista della componente moderata dell'elettorato italiano sarà uno dei temi  centrali di questa campagna elettorale e verrà combattuta su tutti i fronti mediatici (vedi Elezioni della Convergenza).

Va detto che la Conferenza Stampa di Monti era trasmessa anche su SkyTG24 ed in streaming da diverse testate giornalistiche. E' interessante rilevare il liveblogging su Twitter che ha permesso agli #totomonti e #AgendaMonti di scalare la classifica dei trending topic.

Tra le tante reazioni su Tweet si segnala quella del neo direttore di Raiuno, Giancarlo Leone "TV, televisivamente parlando è stata la conferenza stampa di fine anno meno noiosa da anni #totomonti".