17 dicembre 2012

Il ritorno in TV del Cavaliere di Arcore

18 dicembre 2012
Mentre Roberto Benigni, su Raiuno,  ironizzava sul Cavaliere, Rete 4 a "Quinta Colonna" Paolo Del Debbio, autore nel 1994 del programma politico di Forza Italia, intervistava  Silvio Berlusconi, per circa 7 minuti. E' interessante osservare come il talk politico di Rete 4, nonostante la concorrenza dello show "La più bella del Mondo" si sia attestato a quota 2 milioni con uno share del 7,1%. 
La control room di Arcore è a pieno regime. La pagina di Facebook già alle 7 del mattino era stata aggiornata sull'eliminazione dell'IMU e la riduzione della pressione fiscale


La programmazione delle uscite televisive del leader del Pdl non è casuale, ma è subordinata ad una strategia già collaudata in passato, rivolta a recuperare al centro destra quell'elettorato maturo e femminile colpito dalla crisi economica e dalle "tasse" del Governo Monti. una base elettorale popolare che sta nell'area dell'astensione al Movimento di Beppe Grillo.
A riprova di ciò, durante l'intervista, il 67% del pubblico di Rete4 aveva +55 anni di età, con picco d'ascolto tra gli Over 65 anni (le donne Over 65 anni erano il target più rappresentato con circa 421 mila spettatori).
Per gli indivanados, ma non solo, stasera Silvio Berlusconi sarà di uovo in TV, questa volta ospite di Bruno Vespa a "Porta a Porta", vale la pena seguirlo con accanto la timeline di Twitter con hashtag 


Ma si parla anche di un possibile esordio nell'arena televisiva di "Servizio Pubblico", dove dopo tanti anni Berlusconi affronterebbe vis a vis quel "bolscevico" di Michele Santoro.
Intanto i sondaggi di Euromedia, istituto demoscopico diretto da Alessandra Ghisleri, registrano una risalita al 18%, grazie soprattutto ai passaggi televisivi. Altro che Twitter e social network, le elezioni da noi si vincono ancora con il medium televisivo

17 dicembre 2012 "this post has been seen "
Silvio Berlusconi in diretta domenica 16 dicembre 2012, su Canale 5 nel contenitore domenicale Domenica Live, condotto da Barbara D'Urso, raggiunge un ascolto medio di  2.630.926 di spettatori, uno share del 15,76%. Contatti/ telespettatori unici a quota 6,0 Milioni circa. Quota d'ascolto Donne 18%, Uomini 13%, Centro-Nord 13% e Sud-Isole 21%.

Il pubblico più numeroso è quello femminile 61%, adulti Over 55 anni per il 56,4% e delle regioni del Sud-Isole che incide per il 47,4% sul totale ascolto

Il ritorno di Silvio Berlusconi sull’arena televisiva, dopo alcuni mesi di assenza da un programma televisivo, è il prologo della nuova strategia mediatica / televisiva della campagna elettorale dell’ex Presidente del Consiglio . L’intervista monologo, ha toccato tutti i temi cari a Berlusconi, dall’abolizione dell'Imu, riduzione delle tasse, attacchi alla sinistra. Ha inoltre parlato della condanna al processo per i  diritti TV Mediaset e di Francesca, la sua nuova fidanzata.












L'intervista a Berlusconi andata stata trasmessa nell'intervallo orario 17.30-18.43. 


Can5 16/12/2012/17.30-18.43SHR %Comp %
Totale individui15,8%100,0%
Donne18,1%60,9%
Uomini13,1%39,1%
Under 35 anni16,3%21,1%
Adulti 35-54 anni15,3%25,7%
Adulti 55 anni16,0%56,4%
Nord Italia13,0%37,7%
Nord Est
13,1%
15,8%
Nord Ovest
13,0%
21,9%
Centro Italia13,0%14,9%
Sud-Isole20,6%47,4%


"this post has been seen "