14 novembre 2012

La fida Bersani, Renzi e Vendola su Google

clicca per partecipare al nostro sondaggio su chi vincerà le primarie Pd


Tramite le ricerche di Google continua la sfida sulla popolarità dei principali candidati alle primarie Pd, Le curve di Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola.
Il picco Renzi di domenica 21 ottobre è in coincidenza con il suo tour per le primarie in Piemonte, nella stessa giornata era in TV nella trasmissione di Lucia Annunziata "In mezz'ora".  
Il picco Vendola del 31 ottobre è relativo all'assoluzione del Governatore della Puglia dall'accusa di concorso in abuso d’ufficio in relazione all'inchiesta sulla nomina del primario di un ospedale. Il picco Bersani del 24 ottobre è prodotto dalla notizia della sua segretaria indagata.



I diagrammi a bolle sulla distribuzione areale delle ricerche dei tre candidati conferma quanto rilevato dalla misurazione Auditel del Confronto TV su Sky, in alcune aree del paese la sfida delle primarie Pd non accende l'interesse. In particolare nelle regioni del Sud Italia, ad eccezione della Puglia, dove si registra un picco per Vendola, è quasi assente nelle mappe di ricerca Google. Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna sono al momento off sui tre candidati. Anche nelle regioni del Nord Est si riscontra poco interesse alla tornata delle primarie del Pd. Ultima curiosità: l'interesse delle Primarie del Pd è circoscritto al nostro paese.


Grafico aggiornato al 12 novembre 2012, data del Confronto TV sulle reti Sky (CieloTV e SkyTg24).