4 settembre 2012

Real Time la rete tematica femminile


Sembra lontanissimo il giorno che vennero pubblicati i primi dati Auditel dei canali Sky, in quella circostanza venne coniato il termine "nanoshare" per evidenziare gli ascolti delle reti digitali satellitari rispetto alle corazzate generaliste analogiche Rai-Mediaset. 

Dopo qualche anno alcuni di questi canali televisivi, saliti anche sul digitale terrestre, sono riusciti a catturare l'attenzione del pubblico e a crescere prima nei contatti e poi nella permanenza, creando bacini di ascolti fidelizzati e targettizzati.

Real Time è la rete televisiva internazionale di proprietà del gruppo Discovery che nell’ultimo anno, grazie al passaggio al digitale terrestre, ha registrato le migliori performance di ascolto attestandosi in 8° posizione tra le reti TV più viste, e salendo alla 7° posizione sul target commerciale 15-54 anni. 

La tabella degli ascolti orari sul target 15-54 anni evidenzia che a fronte di un buon 3,2% sul target pubblicitario, in alcune fasce orarie lo share va sopra il 4%, per superare il 6% dopo mezzanotte. 

Real Time si può ritenere un canale tematico femminile dal momento che buona parte della sua programmazione è composta da programmi factual, che riproducono in forma spesso romanzata eventi e vicende realmente accaduti , e homework di cucina e lavori domestici. Il pubblico di Real Time è composto per il 70% circa da donne di età compresa tra 25 e i 54 anni.

























I programmi top sono: Life Shock, Cerco casa disperatamente,  Chef a domicilio, Clio Make Up,  Come è fatto con Barbara, Cortesie per gli ospiti, Cucina con Ale, L'ost, Ma come ti vesti?!, Paint Your Life, Vendo casa disperatamente, Party Mamas, Abito da sposa cercasi, Malattie imbarazzanti, Non sapevo di essere incinta, Non sapevo di essere incinta, Sepolti in casa, Cucina con Buddy, Il boss delle torte, Top Chef Masters, Cucine da incubo. Buona parte delle produzioni italiane Discovery le realizza in collaborazione con la casa di produzione televisiva Magnolia.

Tra i volti principali di Real Time troviamo in testa Alessandro Borghese, che ad ottobre si sposterà su Sky Uno con un programma quotidiano dal titolo “Ale contro tutti”;  Barbara Gulienetti (Paint Your Life), Carla Gozzi e Enzo Miccio (Ma come ti vesti?!), l'ex star di Youtube Clio Zammatteo (Clio Make Up ) e Paola Marella (Cerco casa disperatamente). Tra le star internazionali di Real Time, troviamo Il pasticcere italoamericano più famoso d’America Buddy Valastro; e lo chef inglese Gordon Ramsay arrivato alla 5° stagione con “Cucine da incubo”.

Con l’arrivo nel novembre 2011 del nuovo canale televisivo Dmax destinato ad un target più maschile, l’offerta digitale e satellitare di Discovery si consolida nelle 24 ore al 3,5% sul totale ascolto e al 5,4% sul  target 15-54 anni, dietro Rai (36,8%), Mediaset (30,7%) e Sky (5,8%). TiMedia sta al 3,4%.

Real Time sta al canale 31 del digitale terrestre e Tivu e al canale 124 di Sky TV.