22 novembre 2011

Diagramma degli ascolti TV Il più grande spettacolo ..






Confronto tra la 1a e 2a puntata dello spettacolo TV condotto da Fiorello su Raiuno. Interessante osservare non soltanto la crescita dell'ascolto nella 2a puntata, ma la diminuzione dell'età media del pubblico da 52 a 50 anni. L'andamento ricorda l'escalation dell'ascolto dello spettacolo di Raitre con Saviano e Fazio di un anno fa, dove l'ascolto passo da 7,6 M a 9 Milioni.
Segnalo due dati di target: quota di ascolto tra laureati 54% e internettari 44,5%, rispetto alla media totale del 42,6%.



Il coraggio delle aziende sponsor: Ambi Pur della Procter & Gamble (fedele cliente delle telepromozioni Rai), Eni ed NGM Mobile,  e le tante che hanno creduto nell'investimento pubblicitario del programma è stato premiato e si è trasformato in un vero affare per i clienti Sipra; neppure le più ottimistiche previsioni davano, infatti, "Il più grande spettacolo" over 40% di share.

La Sipra, concessionaria della Rai, guidata da Aldo Reali, pare che abbia incassato circa 4 milioni a puntata, considerando, l’anteprima, i quattro break pubblicitari e le tre telepromozioni.