18 maggio 2010

Novantesimo Minuto al top dei programmi sportivi

Il programma della domenica pomeriggio di Rai Sport condotto da Franco Lauro conquista anche il pubblico giovanile e i responsabili d'acquisto.

di Luigi Ricci

Con la fine del Campionato di Calcio di serie A si è conclusa la programmazione di Novantesimo Minuto, in onda su Raidue, condotto da Franco Lauro, giornalista di Rai Sport, che con il suo stile competente, misurato ed elegante ricorda le leggendarie conduzioni di Maurizio Barendson e di Paolo Valenti.

Anche quest’anno Novantesimo Minuto, con un ascolto medio di 2 milioni 653 mila spettatori ed uno share del 16,2% si conferma per il secondo anno come la trasmissione sportiva più seguita in TV, nonostante le partite del campionato vadano in onda sulle piattaforme pay di Sky e di Mediaset Premium.
Dall'analisi del profilo del pubblico dell’ultimo mese di maggio emerge che i target “forti” di Novantesimo Minuto sono gli uomini, i laureati e pubblico del sud e delle isole in aumento e tiene il quello del Nord Italia. Va tenuto presente che l’età media è di 53 anni, piuttosto giovane per un programma della domenica pomeriggio, ma apprezzatissimo dai pubblicitari.

Profilo d’ascolto di Maggio 2010

• Ascolto medio 17,5%
• Uomini 24,7%
• Laureati 20,0%
• Sud ed isole 19,5%
• Diplomati 19,3%
• Nord Italia 19,1%
• Classe Socio Econ. Medio Sup.19,0%

Per saperne di più chiama Barometro al 06.3735.0466 o scrivi a info@barometro.com