5 aprile 2010

Michele Placido in TV

Michele Placido
L’ascolto della puntata di “La Piovra 4”, caratterizzata dall’uccisione del commissario Corrado Cattani raggiunse 17 milioni 201 mila telespettatori con il 58.91% di share.

Mentre, nella fiction Rai Lux-Vide su Padre Pio dove Michele Placido interpreta il ruolo di frate da Pietralcina l’ascolto dell’ultima puntata ha raggiunto il picco d’ascolto di 14 milioni 88 mila spettatori e uno share del 44.88%.

Grazie a questi risultati di audience Michele Placido è senza dubbio l’attore che ha al suo attivo il più elevato indice d’ascolto nella fiction televisiva.

La passione e l’esperienza per le soggetti drammatici e di forte impegno sociale, indimenticabili le interpretazioni dei film “Un eroe borghese” e “Mery per sempre”, ha portato sempre più spesso Placido a preferire interpretazioni di fiction e film impegnate, perciò negli ultimi anni lo ritroviamo in TV con 3 miniserie di forte impatto storico, interpretando la figura dello statista DC ucciso dalle BR nella fiction “Aldo Moro” ed il Boss dei Boss della Mafia siciliana Bernardo Provenzano L’Ultimo padrino” girati per la Taodue dell’amico di sempre Pietro Valsecchi.

Nell’ultimo anno è andata in onda su Raiuno la miniserie “Il sangue dei vinti” diretta da Michele Soavi , soggetto tratto dall'omonimo e contestato libro di Giampaolo Pansa, dove Placido interpreta un commissario che indaga sui delitti avvenuti dopo il 25 aprile da ex partigiani, l’ascolto medio è stato di 4 milioni 964 mila spettatori, con il 20% di share.

Negli ultimi anni è l’artefice della grande epopea di Romanzo Criminale, ciclo ispirato al romanzo di Giancarlo de Cataldo sulla Banda della Magliana. Scritto insieme agli sceneggiatori Rulli e Petraglia, Placido ne è anche regista.
Il film che si è portato a casa 8 David di Donatello, una coproduzione internazionale guidata dalla Cattleya di Riccardo Tozzi e dalla Warner Bros, con un cast di straordinario da Piefrancesco Favino, Kim Rossi Staurt, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi e Riccardo Scamarcio. Il successo del film ha concepito lo spin off televisivo trasmesso in prima visione su sky Cinema e poi su Italia 1 in seconda serata.

La serie televisiva “Romanzo Criminale” in 12 puntate diretta da Stefano Sollima, con la consulenza artistica di Michele Placido, trasmessa sul canale Cinema di Sky ed ha riscosso un successo di audience superiore alle migliore pellicole del cinema hollywoodiano trasmesse sulla Paytv, raggiungendo un ascolto di un milione di spettatori con uno share del 17%.

Ma Placido è capace anche di farci ridere, ed in questi giorni è in uscita nelle sale cinematografiche il film di Giovanni Veronesi “Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso”, un film commedia sul rapporto tra genitori e figli.
Il film prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis jr ha un cast che comprende Margherita Buy, Sivio Orlando, Piera degli Esposti, Max Tortora e Luciana Littizzetto.