7 aprile 2010

Festival di Sanremo, ascolti della terza serata con Raina di Giordania

Anche nella terza serata del Festival di Sanremo, celebrativa della 60 edizione, gli ascolti TV si sono mantenuti elevati, con una media di 10 milioni di spettatori ed il 46% di share e 52 anni d’età media, un buon risultato se si pensa che Raiuno solitamente ha un pubblico di quasi 60 anni d’età.

Antonella Clerici sola al centro della scena, sarebbe stata il bersaglio ideale della critica nell’eventualità di un flop.

Invece tutti zitti… piuttosto ci si interroga sul perché un personaggi come la Clerici sia riuscita a attirare l’interesse su quest’evento, perché è un festival assolutamente televisivo, dove i principali player provengono dai talent show.

Dall’analisi del profilo del pubblico all’ascolto del festival, oltre ad un incremento dei teen e delle donne all’ascolto rispetto allo scorso anno, dalla lettura dei dati per regione, Al top d’ascolto troviamo la Lombardia con 1 milione 263 mila (37,1%); seguono: la Campania 1 milione 74 mila (51,8%) e la Sicilia 1 milione 27 mila (57,3%).