26 aprile 2010

Current TV festeggia 2 anni raddoppiando gli ascolti TV

Di Luigi Ricci
Current TV Italia tra pochi giorni festeggerà 2 anni di vita ed il raddoppio degli ascolti TV registrato nel 2010 sul 2009, è motivo di ulteriore orgoglio per il team italiano guidato da Tommaso Tessarolo.

Il canale fondato da Al Gore, in Italia si vede al 130 di SkyTV, e si basa principalmente su contenuti definiti User Generated Content (generati dagli utenti), ma nell'ultimo anno ha accresciuto la programmazione di inchieste giornalistiche ed interviste ai protagonisti italiani ed internazionali. Il target di Current TV, per la sua sensibilità alle tematiche ambientali e della rete, è composto da pubblici giovani-adulti.

Esattamente un mese fa, in occasione della diretta da Bologna “Raiperunanotte” Current TV aveva raggiunto il record d’ascolto di un milione spettatori unici.

Analisi degli ascolti:

Nel 1° quadrimestre 2010 Current TV si attesta ad una media di 465.908 mila spettatori unici; segnando un aumento dell'ascolto medio del +236% da 1.675 spettatori del 2009 a 3.956 del corrente anno, ed uno share che raddoppia dallo 0,02% allo 0,04%.

Nell'ultimo anno l’età media del pubblico del canale cresce di 3 anni, da 43 a 46 anni.

In prima serata l'ascolto di Current TV è quasi quadruplicato.

Com’era prevedibile il profilo d’ascolto è elevato, nella top dei target fidelizzati su Current TV troviamo: i laureati, i maschi 35-54 anni, gli ascoltatori di classe socio economica elevata e i ragazzi 25-34 anni.

Dallo studio delle curve d’ascolto, la fascia oraria di seconda serata è quella che ottiene i picchi d’ascolto più elevati, (con la punta del venerdì).

I risultati di ascolto di Current TV di quest’anno sono stati ottenuti con un rafforzamento della programmazione del canale, che ha permesso di raddoppiare i minuti visti per spettatore da 5 a 11 minuti.