7 aprile 2010

American Dad, I Griffin e I Simpson su Italia 1

Da febbraio ha debuttato su Italia 1 la nuova programmazione cartoni del primo pomeriggio, la nuova offerta tutta Made in Usa, targata Fox, prende il posto dei cartoni giapponesi rivolti ad un pubblico più giovane.

La necessità di rimodulare l’offerta di Italia 1 con programmi più graditi ad un pubblico più grande, è dovuta alla forte crescita degli ascolti dei canali kid sia del digitale terrestre che della paytv, dove Boing, è leader con un ascolto che arriva all’1% di share, seguito da Disney, K2 e Rai Gulp.

Nei primi 10 giorni di programmazione tra le ore 14-15 Italia 1 cresce di circa +350 mila spettatori, +2 punti e l’età media del pubblico all’ascolto è salita di un anno.

In questi giorni si discute molto sul bacio gay censurato su ll'episodio di "American Dad" trasmesso da Italia 1, del resto sono frequenti le critiche a Mediaset per i cartoni animati "censurati", ma va detto che se Mediaset trasmettesse integralmente certi contenuti adult dei cartoni in onda in fascia protetta, avrebbe tutti i giorni le associazioni dei genitori addosso.