3 marzo 2010

Simona Ventura

Il Clandestino del 20 gennaio 2010 (in edicola dal martedì al sabato) di Luigi Ricci

Da pochi giorni Simona Ventura, ha esordito a Radiouno con “Ventura F.C.”, dove FC sta per football club, intanto sta definendo gli ultimi dettagli per la 7a stagione del reality top della Rai “L’Isola dei famosi”, che nelle 60 serate andate in onda è stato visto da una media di 5 milioni 658 mila spettatori con uno share del 25.7%.

C’è da aggiungere che la media delle 6 puntate finali dell’”Isola dei famosi” è di 8 milioni 440 mila spettatori (share del 37,7%) superando nelle prime due finali i dieci milioni di spettatori.

Simona Ventura ha al suo attivo anche la conduzione di un “Festival di Sanremo”, quello del 2004, che raggiunse una media di 11 milioni 189 mila spettatori con uno share del 38%, attestandosi tra i Festival più seguiti dell’ultimo decennio, subito dietro alle due edizioni record di Paolo Bonolis.

Negli anni a Mediaset durata fino al 2001, Simona Ventura a rafforzato il suo personaggio con un crescendo di popolarità sul target giovanile e trend setter; riuscendo a lavorare al fianco della Gialappa Band a “Mai dire gol”, a Teo Teocoli a “Scherzi a parte”, ed insieme ai leggendari Gino & Michele, nelle due edizioni di Zelig, che ha condotto su Italia 1.

Simona Ventura è stata la prima conduttrice della fortunata serie “Iene Show”, dove si è proposta in una chiave artistica innovativa, affiancata dalla coppia di fantasisti Fabio Volo e Andrea Pellizzari, format di conduzione ricalcato dalle sue "eredi" alla conduzione, Alessia Marcuzzi, Cristina Chiabotto ed Ilary Blasi.

Negli ultimi dieci anni Simona Ventura ha vinto 6 Telegatti, di cui 4 come Personaggio femminile dell'anno e 5 Premi Regia Televisiva.

Nelle 10 edizioni di “Quelli che il calcio” condotte da Simona Ventura, con i diritti calcistici nelle mani delle piattaforme pay di Sky e Mediaset, il programma perdendo quella centralità di informazione sui risultati di calcio, si è trasformato in uno show leggero con comici ed ospiti.
L’ascolto medio dell’ultima stagione di “Quelli che il Calcio” è di 1 milione 922 mila spettatori, con uno share del 13.3%.