9 marzo 2010

Duello Ballando con le stelle e Io canto

Il Clandestino del 26 gennaio 2010 (in edicola dal martedì al sabato) di Luigi Ricci

Nella febbre degli ascolti del sabato sera, da tre settimane si assiste al duello al cardiopalma tra lo show di Raiuno “Ballando con le stelle” e il baby talent di Canale 5 “Io canto”.
Prendendo i dati d’ascolto dell’ultima puntata lo show condotto da Milly Carlucci conquista una platea di 5 milioni 601 mila spettatori con uno share del 26.8%, con un’età media del pubblico pari a 57 anni. “Io canto”, partito nella prima puntata da un ascolto di 4 milioni 983 mila spettatori (21.3%), registra un trend lineare di crescita dell’ascolto, nella 3° puntata il programma di Gerry Scotti ha raggiunto 5 milioni 349 mila spettatori con uno share del 23.1%. La forbice tra i due programmi nella puntata di esordio era di 8 punti, che si è ristretta a 3.7 punti nell’ultimo sabato.
Se invece si va analizzare gli ascolti dei due programmi sul pubblico 15-64 anni, target scelto da Mediaset per comunicare gli ascolti TV, in relazione agli investitori di pubblicità, il margine tra i due programmi nelle ultime due puntate è al di sotto di un punto di share.