15 gennaio 2010

Monica Setta al Fatto del giorno in onda su Raidue

Il Clandestino del 19 dicembre 2009 (in edicola dal martedì al sabato) di Luigi Ricci

Fortemente voluta dal direttore di Raidue, Massimo Liofreddi, che dopo averla testata a Domenica in, quando ancora era capostruttura di Raiuno, gli ha costruito uno spazio sul palinsesto pomeridiano di Raidue.
Nello spazio nel quale lo scorso anno vivacchiava il programma musicale “Scalo 76 Cargo”, che non arrivava al 5% di share, Monica Setta è riuscita con il suo talk show “ll fatto del Giorno”, a traghettare una rete in soli due mesi dal 5% al 12% di share, discutendo di temi d’attualità e politica.
A dicembre “Il fatto del Giorno” ottiene un ascolto medio di 1.733.564, share 11,32%, con un’età media di 60 anni. La puntata record è stata quella del 14 dicembre, in cui si è parlato del ferimento del Premier.
Il successo progressivo del talk show di Monica Setta, ha anche cominciato a far soffrire gli ascolti dell’informazione di Raitre (TR regione e Tg3) dal momento che entrambi i programmi “pescano” con l’attualità dallo stesso bacino d’ascolto.Al Nord l’ascolto sta al 14,1%, nel Centro Italia al 12,2%, cala nel Sud ed Isole all’8,6%.

“Il fatto del Giorno” ha un ascolto del 10,6% tra gli uomini e dell’11,8% tra le donne. Sale al 15,5% d’ascolto tra gli adulti Over 55 anni.