25 gennaio 2010

Gli oroscopi in TV

Il Clandestino del 31 dicembre 2009 (in edicola dal martedì al sabato) di Luigi Ricci

Esiste un universo di associazioni a tutela dei consumatori che sopravvivono unicamente per avere visibilità in TV con inutili polemiche verso quella trasmissione televisiva o per personaggio. Queste associazioni sono in qualche caso composte da una sola persona, spesso a conduzione familiare.

In questi giorni la scelta di Raidue di mandare in onda, come ogni anno, uno "Speciale I Fatti Vostri" con l’oroscopo di Paolo Fox, ha di nuovo riacceso la polemica di queste “associazioni” contro la superstizione che si celerebbe dietro l’oroscopo.

Su tutte le TV, giornali, portali internet vengono pubblicate continuamente le previsioni astrologiche, eppure l’unico maniera per guadagnarsi un po’ di visibilità, per dimostrare che un’associazione esiste, è quella di attaccare la TV, come al solito.

Lo speciale di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e Adriana Volpe ha raggiunto un ascolto di 3.202.265 ed uno share del 13,81%, in flessione di quasi 700 mila spettatori rispetto allo speciale oroscopo andato in onda l’anno precedente su Raidue la stessa sera del 29 dicembre.