20 gennaio 2010

Ascolti TV del Festival di Sanremo

Il Clandestino del 24 dicembre 2009 (in edicola dal martedì al sabato) di Luigi Ricci

Il Festival di Sanremo rappresenta ancora il più importante evento televisivo dell'anno.
Gli ascolti che solitamente genera nel corso della settimana calamitano anche un forte interesse degli inserzionisti pubblicitari, oltre naturalmente al fatto che la Rai ed il Comune di Sanremo hanno interesse a realizzare una manifestazione canora ad elevato impatto positivo sia sugli ascolti che sui media.
E' per questo motivo che si comincia con la scelta del conduttore per sviluppare tutta la formula del Festival.

Il Festival dei record degli ultimi 10 anni resta quello di Fabio Fazio nell'edizione del 2000, affiancato da Ines Sastre, Teo Teocoli e Luciano Pavarotti, in quell'edizione vinsero Gli Avion Travel.

L'edizione del Festival di Sanremo con gli ascolti più bassi è stata quella del 2008 condotta da Pippo Baudo, affiancato da Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart, il Festival fu vinto da Giò di Tonno e Lola Ponce.

Dopo l'insuccesso di quest'edizione Fabrizio Del Noce richiamò da Mediaset Paolo Bonolis che con Luca Laurenti diresse l'edizione del riscatto e consacrò vincitore quel Marco Carta scoperto da Amici di Maria De Filippi, insomma fu una vittoria targata Raiset, dal momento che una serata ad affiancare Bonolis per la prima volta in Rai arrivò da Canale 5 come madrina della serata Maria de Filippi.

Ascolto medio del Festival di Sanremo dal 2000 al 2009
Edizione Conduttore Ascolto Share %
2000 Fabio Fazio 13.586.000 54,4%
2001 Raffaella Carrà 11.784.000 48,4%
2002 Pippo Baudo 11.251.000 53,4%
2003 Pippo Baudo 8.743.000 42,4%
2004 Simona Ventura 8.922.000 39,2%
2005 Paolo Bonolis 11.723.000 52,8%
2006 Giorgio Panariello 7.871.000 40,2%
2007 Pippo Baudo 9.304.000 47,0%
2008 Pippo Baudo 6.812.000 36,6%
2009 Paolo Bonolis 10.399.000 49,4%