12 ottobre 2009

Il mondo di Patty, la serie più amata dai teen italiani

Sempre alla ricerca di programmi televisivi trendy in onda nella TV italiana ci siamo imbattuti su una serie a metà tra la sit-com e la telenovela, dal titolo "Il Mondo di Patty".

Non è un telefilm girato ad Hollywood, tanto meno a New York, come Gossip Girl, ma è un successo mondiale Made in Argentina.

Trasmessa inizialmente su Disney Channel, da giugno "il Mondo di Patty" va in onda su Italia 1, alle 16,20, dopo "Gossip Girl" ed in contemporanea con Amici su Canale5.

Questa serie comica ed adolescenziale (Patty ha iniziato a girare la serie che aveva 12 anni) sta spopolando anche in Italia. I dati d'ascolto di Italia 1 dal 14 settembre indicano una media di 1.313.246 spettatori, share 15,53% ed un'età media di 28 anni.
I target top 5 (Share): Kids 8-11 anni 57,6%; Teens 12-17 anni; 50,6%; Under 18
49,8%; Femmine 15-24 anni 36,5%; Kids 4-7 anni 33,8%.
Dispiace che l'Italia nella fiction teen, dopo i successi degli anni '80 prodotti per Italia 1, siamo usciti completamente da questo segmento di mercato. Indimenticabili le serie "Love me Licia"con Cristina D'avena ed i "I ragazzi della 3ªC" con Fabrizio Bracconieri e Renato Cestié.
Le uniche serie per ragazzi prodotte in Italia: "Quelli dell'intervallo", "Chiamami Giò" (coprodotta con Rai Fiction) e "Fiore e Tinelli" sono realizzate da "Disney Channel" .