25 settembre 2009

Sfida Rai: Don Matteo - Annozero


E' tutta Rai, la sfida nella 1a puntata, del 24 settembre 2009, dello show di Michele Santoro "Annozero". Una serata liturgica nel senso televisivo del termine, quella tra Don Matteo e Sant'Oro, e le due trasmissioni TV sono riuscite a calamitare l'interesse di quasi il 50% della platea televisiva della prima serata.

La fiction di Raiuno "Don Matteo" realizza il maggior numero di ascoltatori con un ascolto di 6.168.909 ed uno share del 23,8%; Annozero 5.592.270 (22,9%). Nella sovrapposizione della messa in onda, il vantaggio della fiction sullo show di Raidue sale a quasi 500mila spettatori e poco oltre 2 punti di share.
L'età media dei due programmi è di 55 anni, inferiore di 4 punti all'età media di Raiuno e superiore di quasi 6 anni a quella di Raidue.
"Don Matteo" conquista le donne su Annozero, rispettivamente 28 a 21; mentre Annozero scavalca Don Matteo sul pubblico maschile con uno share 25 a 18.


C'è da aggiungere che la comicità di "Ale e Franz", in onda su Canale 5, si è fermata ad un ascolto di 3.268.437 (13,2%).

Top target Don Matteo
1) Femmine 65+ anni 39,2%
2) Umbria 38,0%
3) Femmine 55-64 anni 36,3%
4) Puglia 33,0%
5) Sicilia 31,7%

Top target Annozero
1) Laureati 41,8%
2) Liguria 34,2%
3) Classe Classe Socio-Economica elevata 32,8%
4) Emilia Romagna 31,8%
5) Maschi 65+anni 31,1%

Lo studio pubblicato da Barometro rappresenta una vetrina delle attività che in maniera approfondita svolgiamo tutti i giorni per i nostri clienti.