24 settembre 2009

Fenomenologia di Gossip Girl

Gossip Girl è la serie televisiva che ha la più alta penetrazione d'ascolto tra i giovani in Italia.
Un fenomeno generazionale che si sta diffondendo anche sulla rete mediante numerosi forum e community. La terza serie in onda dal 14 settembre, alle 15, su Italia 1, realizza un ascolto quasi 3 milioni di ascoltatori unici, un ascolto medio di 1.210.417 spettatori (sh. 11,6%); il 60% del suo pubblico ha meno di 24 anni.

I 5 target dove si registra la quota d'ascolto più alta sono:

1) Teens 12-17 anni 38,0%
2) Femmine 15-24 anni 36,0%
3) Maschi 15-24 anni 30,8%
4) Under 18 30,4%
5) Adulti 18-34 anni 21,4%.


La scelta d'inserire un'immagine dello smart phone ufficial della serie, il Sidekick ...ndr introvabile in Italia, è perché questo è l'oggetto cult, attraverso il quale i protagonisti della serie ricevono gli aggiornamenti in tempo reale e foto dalla blogger che si fa chiamare Gossip Girl.

La serie, ispirata da una collana di romanzi per ragazzi, va in onda negli States sul network americano The CW (50% Cbs - 50% Time Warner), racconta le storie di un gruppo di giovani che abitano a New York, nell' Upper Side di Manhattan.