3 maggio 2009

Barometro, Ricerche sociali

Progetti realizzati da Barometro per tipologia: Ricerche sociali

Titolo: Tracking studies sul lavoro minorile in Italia
Obiettivi: Analizzare il fenomeno del lavoro minorile e della dispersione scolastica in Italia. Settore: Associazioni, sindacati, politica e No profit
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Tracking studies sulle dinamiche del disagio sociale in Italia
Obiettivi: Dimensionare il fenomeno dell’esclusione sociale, studiando anche quegli elementi legati alla più soggettiva espressione del disagio sociale.
Settore: Pubblica amministrazione
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Ricerca sui servizi socioassistenziali agli anziani
Obiettivi: Rilevare i fabbisogni socio assistenziali degli anziani in una regione italiana. Settore: Associazioni, sindacati, politica e No profit
Attività: Ricerche sociali


Titolo: Ricerca sull’efficacia occupazionale della formazione regionale per i disabili
Obiettivi: Valutazione dell’efficacia dei percorsi formativi a 30 anni dall'introduzione della legge che garantisce ai disabili un percorso di istruzione obbligatoria che permetta la loro piena inclusione sociale.
Settore: Pubblica amministrazione
Attività: Ricerche sociali

Titolo: La qualità della vita e le aspettative degli anziani in Italia
Obiettivi: Rilevare i bisogni emergenti degli anziani e le attività da svolgere una volta giunti alla pensione
Settore: Associazioni, sindacati, politica e No profit
Attività: Ricerche sociali

Titolo: La ricerca scientifica e gli studenti delle scuole secondarie superiori
Obiettivi: Testare l’impatto e l’efficacia di una campagna di comunicazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori, in relazione ai temi della ricerca scientifica e farmaceutica, alla luce del calo di iscritti alle facoltà universitarie scientifiche.
Settore: Farmaceutica e sanità
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Indagine sui neolaureati assunti dalle grandi aziende
Obiettivi: Accertare quali sono le lauree sono maggiormente richieste dalle grandi aziende. Graduatoria degli atenei per assunzioni. Grado di soddisfazione sulla preparazione dei neoassunti.
Settore: Editoria, media, radio e televisione
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Indagine UE sulla paternità responsabile
Obiettivi: Mediante i risultati del Rapporto di ricerca, offrire spunti ai politici per sviluppare politiche che promuovano una paternità responsabile.
Settore: Associazioni, sindacati, politica e No profit
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Osservatorio sui giochi e le scommesse
Obiettivi: Dimensionare ed analizzare la diffusione dei giochi e delle legali, negli ambiti economici, culturali e sociali.
Settore: Giochi, intrattenimento e spettacoli
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Indagine sui percorsi di studi e di prima occupazione dei ragazzi in una provincia italiana
Obiettivi: Comprendere le cause della dispersione scolastica superiore e l'inserimento nel mondo del lavoro.
Settore: Pubblica amministrazione
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Indagine sui processi d’integrazione sociale nelle famiglie immigrate in Italia
Obiettivi: Studiare i processi d'integrazione e le complessità che incontrano le famiglie straniere immigrate in Italia.
Associazioni, sindacati, politica e No profit
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Indagine sul bullismo in Italia
Dimensionare il fenomeno del bullismo
Settore: Editoria, media, radio e televisione
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Indagine sul sistema universitario di formazione allo sport
Obiettivi: Approfondire la conoscenza dell’offerta formativa delle università italiane nelle materie sportive. Rilevare il numero di Università che hanno corsi o master attinenti allo sport. Individuare i profili professionali creati e l'effettiva capacità di inserimento lavorativo a livello tecnico e manageriale (direttore sportivo, direttore generale).
Settore: Pubblica amministrazione
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Indagine sull’impatto di una campagna di comunicazione sulla prevenzione del fumo giovanile
Obiettivi: Testare l’impatto della campagna di comunicazione su due target: esercenti e clienti occasionali del punto vendita.
Settore: Beni di largo consumo
Attività: Ricerche sociali

Titolo: Ideazione di un Centro di Ricerca Nazionale sulla povertà infantile
Obiettivi: Dimensionare ed analizzare il fenomeno della povertà infantile negli ambiti socio-demografici, economici e culturali.
Settore: Associazioni, sindacati, politica e No profit
Attività: Ricerche sociali

per qualsiasi tipo di informazione: info@barometro.com - Tel. 06.3735.0466