3 maggio 2009

Barometro innovazione nella ricerca e consulenza marketing

Stiamo realizzando il nuovo sito internet www.barometro.com che risponde alla logica 2.0 e fortemente performante sul piano dell'indicizzazione dei contenuti. Utilizziamo lo spazio del blog in via provvisoria.



Barometro è un’agenzia di consulenza marketing che svolge anche ricerche di mercato e sondaggi d’opinione. Fondata nel 1999 da Luigi Ricci, comincia la sua attività nel settore televisivo dov’è apprezzata per via del suo originale criterio di analisi dell'audience dei programmi TV. In questi ultimi anni ha sviluppato nuove competenze ed ha accresciuto la sua attività in altri settori.

Barometro rappresenta un affidabile centro studi e ricerche per realizzare interessanti ricerche di mercato, analisi statistiche, sondaggi d’opinione e ricerche sociali.

L’approccio strategico, la creatività e la qualità nello svolgimento dei progetti migliorano la reputazione e favoriscono il successo di un’impresa; aumentano la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.

Il team di Barometro è composto da professionisti con specifiche esperienze di lavoro nelle rispettive aree di competenza. Per progetti che richiedono professionalità particolari, vengono coinvolti anche specialisti esterni.

I clienti
I clienti di Barometro sono aziende interessate al raggiungimento di risultati concreti, in termini di performance di mercato e di soddisfazione dei clienti.

I settori di intervento
Dal 1999 ad oggi Barometro ha collaborato al fianco di importanti aziende appartenenti ai seguenti settori economici:

 Editoria, media, radio e televisione
 Utilities, acqua, ambiente, elettricità e gas
 Grande distribuzione organizzata
 Beni di largo consumo
 Associazioni, sindacati, politica e No profit
 Pubblica amministrazione
 Assicurazioni, banche e istituzioni finanziarie
 Farmaceutica e sanità
 Trasporti, aereo, automobilistico, ferroviario, spaziale
 Alimentari e bevande
 Giochi, intrattenimento e spettacoli
 Arredamenti e sanitari
 Corsi di formazione e servizi professionali
 Imprese di costruzioni ed immobiliari
 Abbigliamento, accessori, cosmesi e gioielleria


Servizi
Barometro nella messa a punto di un progetto di ricerca predilige il ricorso a metodologie d’indagine miste, La predisposizione ad un approccio creativo ai problemi dei clienti gli è valso da parte della Filas della Regione Lazio il Premio “Best Practice dell’Innovazione per il progetto MDM (Mobile Decision Making)”.

Servizi
o Analisi degli ascolti televisivi
o Product test di format televisivi
o Ricerche sulla comunicazione
o Consulenza marketing
o Ricerche di mercato
o Product test
o Mystery shopper
o Ricerche sociali
o Sondaggi d'opinione
o Indagini di Benchmark
o Consulenza e ricerca internet
o Centro studi
o Formazione professionale

Analisi degli ascolti TV
Barometro è un’agenzia specializzata nello studio degli ascolti TV e nella valutazione del contenuto dei programmi televisivi. Realizza studi e ricerche accurate e tempestive, su tutti gli aspetti legati al mondo della televisione, dell’audiovisivo e dei new media.

Ricerche sulla comunicazione
ADV Test, valutazione pre e post di una campagna di comunicazione, Indagini di lettura dei giornali, Brand image e positioning, Valutazione dell’efficacia delle sponsorship e telepromozioni, Indagini sulla reputazione dei brand sul web.

Consulenza marketing
Barometro svolge attività di consulenza marketing centrata sullo sviluppo delle performance aziendali e sulla crescita del vantaggio competitivo. Ha acquisito competenze nell’ideazione e sviluppo di piani di marketing e di comunicazione aziendali.

Ricerche di mercato
Uno dei punti di forza di Barometro sono le ricerche di mercato, attività indispensabili per individuare gli elementi più validi all'indirizzamento della strategie.
Barometro realizza indagini con tecniche CATI, interviste personali, focus group e sondaggi online; per le ricerche si affida ad una rete di intervistatori e call center con personale formato ed assunto a tempo indeterminato.
Analisi del Settore, della Concorrenza, del Trade e dei Consumatori; Trade Check Up; Customer satisfaction; Analisi di Geomarketing; Mistery Shopper.

Ricerche sociali
Le ricerche sono realizzate mediante un approccio interdisciplinare che permette di dimensionare correttamente ed analizzare le tematiche studiate.
Barometro conduce ricerche sui vari aspetti della vita sociale degli individui, tra questi: l’infanzia. l'educazione, la formazione, il lavoro, la terza età e la qualità della vita.

Sondaggi d'opinione
I Sondaggi d’opinione sono lo strumento più immediato ed economico per misurare gli atteggiamenti dei cittadini su argomenti di attualità, orientamenti di voto, pronostici elettorali e test predittivi sui candidati. Le indagini sull’opinione pubblica sono realizzate da Barometro su campioni statisticamente rappresentativi e dimensionati sulla precisione e budget preposti.

Indagini di Benchmark
Il Benchmarking è una metodologia di indagine che consente alle aziende di confrontarsi con le migliori aziende del settore, al fine di migliorare i livelli prestazionali ed il business. Le best practice vengono studiate da Barometro per ogni prestazione, al fine di identificare gli standard di performance (benchmark) rispetto a cui poi confrontarsi.

Per qualsiasi tipo di informazione: info@barometro.com - Tel. 06.3735.0466