25 marzo 2009

Ascolti TV Sky per genere a Marzo 2009


Gli ascolti TV di Sky nel periodo 1-21 Marzo 2009, confermano una vocazione sempre più generalista della piattaforma satellitare Pay. E questa visione emergente nella politica editoriale di Sky è ravvisabile dall’elevato numero di star televisive da Fiorello a Panariello messe sotto contratto dai manager del tycoon australiano.

Da uno studio condotto da Barometro - Specialisti nell'analisi televisiva su dati Auditel, si conferma l'offerta dei canali 100 come quella con il maggior numero di ascoltatori. L'ascolto dell’intrattenimento equivale a circa il 32% del totale ascolto Sky con "Fox Crime" Campione d’ascolto.

Nella classifica per genere dell'ascolto di Sky, al secondo posto troviamo l’offerta kids, i bambini si sono rivelati dei alleati di ferro di Sky per via della loro elevata permanenza all'ascolto e del potenziale pubblicitario che generano.
L’offerta kids di Sky detiene un “peso” nell'ascolto medio dell'intera giornata del 21%; "Disney Channel" è il canale più forte della piattaforma 600, e nel complesso, l'editore Disney ha una quota d'ascolto su Sky tv stimata intorno al 50% dell'offerta bambini.
Ed è notizia di oggi che Giorgio Stock, dopo soli tre anni e mezzo a capo di Disney Channel Italia, è stato promosso capo dell’Europa, o meglio dell’area ‘Emea’.

In terza posizione c’è il genere Sport, ed in particolare i canali di Calcio, con una fetta d'ascolto del 20%, "Sky Sport 1" è il canale più seguito della piattaforma 200. E’ sorprendente notare come il calcio da contenuto killer della piattaforma in quanto volano di abbonamenti, in fondo non corrisponda un ascolto elevato visti i costi dei diritti sportivi.

L'offerta di Cinema, che fino a qualche anno fa rappresentava il genere più importante dell'offerta di una pay, dopo il calcio, si assesta ad una quota d'ascolto sul totale Sky di circa il 16% ed è "Sky Cinema 1" il canale più seguito nell'offerta 300 (dalla classifica sono esclusi i canali pay per view di Primafila non inseriti in Auditel).


Il genere “Mondi e culture”, cioè i documentari, nell'ascolto medio conquistano il 7% del totale ascolto Sky; "Discovery Channel" è in prima posizione, seguito da "History Channel".

Nel genere News, Auditel rileva soltanto Sky TG24 al 2% del totale Sky, dal momento che gli ascolti di Rainews24 tengono conto anche della trasmissione sul digitale terrestre.

Infine l'offerta Musica inserita ai canali 700 raccoglie circa l'1% dell'ascolto totale di Sky ed il canale più seguito è "Video Italia", seguito da "Music Box".

Per informazioni Barometro srl - marketing@barometro.com