30 marzo 2009

Always on - lavorare in mobilità, sempre connessi


Decalogo per affrontare la crisi per imprenditori e professionisti (capitolo 2)

I risultati di un’indagine condotta da Hp sulla Generazione Y, dimostra che il 47% dei giovani italiani intervistati è pronto a prendere le decisioni di lavoro in viaggio da e verso l’ufficio, ma anche nei tragitti per le vacanze.

Questa tendenza è riscontrabile dalla frequentazione del Frecciarossa, nella tratta Roma – Milano sono sempre di più coloro che sfruttano quelle 3,5/4 ore di viaggio per lavorare con il loro notebook connessi wireless ad alta velocità con una penna usb; con la speranza che le Ferrovie dello Stato si decidano al più presto di offrire gratis la connessione alla loro rete Wi.Fi.

I professionisti come i commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, si avvalgono sempre più spesso di software gestionali che consentono di gestire pratiche, agenda, documenti, contatti, contabilità ed interagire con tali informazioni ovunque sia disponibile un accesso Internet, per ricreare il proprio ambiente di lavoro ovunque.

Tra le principali società che sviluppano software gestionali per professionisti c'è SoftLab che per gli avvocati ha realizzato il programma per la gestione dello studio legale EasyLex.

Questi software gestionali, danno l'opportunità di creare network dinamici di professionisti che collaborano sinergicamente su pratiche comuni, senza la loro presenza fisica nello stesso luogo, e senza dover costituire complesse associazioni professionali fisse.
(segue)