3 settembre 2008

Barometro studia il social Netlog

Come si conquista una ragazza, basta un mazzo di rose rosse ed un gesto inaspettato

Gusti e tendenze tra i giovani 18-28 anni attraverso la fotografia scattata all’istituto Barometro sul social network Netlog.

La ricerca condotta su 100 ragazzi e ragazze italiani, di età compresa tra i 18-28 anni, che frequentano Netlog, una delle social community più popolari tra i ragazzi, con circa 35 milioni di iscritti in Europa.

I risultati dell’inchiesta evidenziano come sia in atto tra i giovani un’ondata di neoromanticismo, impensabile dal momento che le generazioni internettiane vengono solitamente etichettate come pessimiste ed orientate allo “sballo”.
Le cose più desiderate sono infatti “amare una xsona x tutta la vita”; “guardare il tramonto sulla spiaggia”; “guardare le stelle assieme, con tante coccole”; “un bacio o un gesto inaspettato”; “un mazzo di rose rosse”; “una rosa, una poesia, una carezza”. Non viene ritenuta una cosa romantica ad esempio chattare con unl’altra persona, ma piuttosto internet è il classico rifugio di chi si annoia.

Del resto la ricerca dell’amore è confermata anche dalle città preferite, dove al primo posto primeggia Parigi, sia tra le ragazze che tra i ragazzi, seguita da Barcellona, tutte e due città europee.

Luigi Ricci, direttore di Barometro dichiara "E' stata un'estate all’insegna del ritorno alle dichiarazioni d’amore. Molta cura viene data alla scelta della location, di solito è preferibile farla in auto (definita l’alcova ideale), sotto un cielo stellato. Grande attenzione alla musica di sottofondo, il brano di Jovanotti “A Te” è stato quello più utilizzato".

Consumi di bevande: Gli aperitivi più in voga sono: per le ragazze la Caipirosca e la Vodka Red Bull, mentre tra i ragazzi si aggiunge Cuba Libre: abbiamo osservato che non è out dichiarare di non bere alcolici, circa il 50% dichiara infatti di non gradire o bere alcolici/cocktail. Tra le bevande analcoliche primeggia la Coca Cola, seguita da Tè freddo.

Fumo: I ragazzi fumano più delle ragazze con un rapporto 62.5% contro 51.0%; Nonostante la maggioranza dei giovani fumi, di questi circa il 25% vorrebbe smettere.

Animale preferito: Il cane è l’animale preferito per il 77% dalle ragazze e per il 62% dai ragazzi, seguito dal gatto con il 20% tra le ragazze ed il 30% tra i ragazzi.

Film: Per i generi cinematografici, volendo mettere d’accordo ragazzi e ragazze, il genere Horror è quello preferito, seguito dai film Commedia per le ragazze e dai Thriller tra i ragazzi.

Attori preferiti: Un’altra curiosità emerge dai nomi degli attori preferiti, le ragazze prediligono Johnny Depp reso simpatico dall’interpretazione del Capitano Jack Sparrow seguito da Raoul Bova che nell’ultimo anno è stato protagonista del blockbuster "Scusa se ti chiamo amore" film tratto da un romanzo di Federico Moccia; Mentre i ragazzi si orientano su Will Smith seguito da Johnny Depp.

Se vuoi ulteriori informazioni contattaci allo 06.3735.0466 info@barometro.com.