7 marzo 2008

Effetto Placebo, il cervello preferisce i farmaci costosi


Nel post del 20 gennaio Il cervello è un grande snob: preferisce i prodotti costosi avevo pubblicato una ricerca su come il nostro cervello mette in forte relazione prezzo/ qualità, a prescindere dalla reale qualità oggettiva, ed avevo fatto anche l'esempio delle costose cure omeopatiche.
Torno sull'argomento perché è proprio di questi giorni un ulteriore studio apparso sul Journal of the American Medical Association, Dan Ariely, economo comportamentale alla Duke University di Durham (North Carolina, Usa).
Secondo questa nuova ricerca una medicina sarebbe meno efficace, a parità di principio attivo, rispetto ad una molto più cara.
Insomma, l'effetto Placebo sembrerebbe funzionare in termini terapeutici
Nello studio, effettuato in collaborazione con il Mit (Massachusetts Institute of Technology), sono state somministrate scosse elettriche al polso di 82 persone e testato i diversi gradi di dolore che percepivano, prima e dopo aver preso un falso antidolorifico. Nell’opuscolo informativo fornito a una metà dei partecipanti veniva descritta la pillola come un nuovissimo rimedio al dolore dal costo di due dollari e mezzo. L'opuscolo dato all’altra metà, invece, riportava che la medicina era stata scontata a dieci centesimi, ma non ne spiegava il motivo. Il risultato è stato che nel primo gruppo l’85 per cento dei partecipanti all'esperimento ha riscontrato una diminuzione del dolore dopo l’assunzione della pillola, mentre nell’altro gruppo solo il 61 per cento.
Che l’effetto placebo sia fortemente influenzato da una serie di variabili soggettive quali la personalità e l'atteggiamento del medico, era già noto da tempo, ma sembra evidente che anche il prezzo può avere una forte influenza sulle aspettative del consumatore. “Come possiamo somministrare ai pazienti medicinali economici o generici"
Per Ariely, si tratta di un fenomeno "affascinante, che però deve far riflettere soprattutto chi produce farmaci generici", più a basso costo ma ugualmente efficaci.