23 gennaio 2008

IPTV modelli e strategie a confronto

Comunicazione di Convegno organizzato da Business International e che inoltriamo per quanti sono interessati all'argomento IPTV.

The Next Big Think - Milano, 29 febbraio 2008

L’IPTV, l’offerta di contenuti televisivi trasmessi su protocollo Internet, è in rapida espansione.

Aumentano gli investimenti in questo settore, gli abbonamenti e la disponibilità di servizi. Stando ai risultati di una recente ricerca, il numero degli abbonati all’IPTV crescerà a livello mondiale fino ad arrivare a 53,7 milioni nel 2009 mentre le entrate generate dai servizi della Web Tv dovrebbero raggiungere i 38 miliardi di euro. Per diffondersi, la televisione su IP può contare sulla rapida evoluzione della banda larga, ma anche sulle offerte dei fornitori d’accesso che sempre più spesso includono servizi televisivi nei loro pacchetti. Al momento i provider DSL sono quelli che guadagnano di più dall’erogazione dei servizi, ma nei prossimi anni anche i fornitori di banda larga via cavo cominceranno a offrire servizi triple-play, possibilmente wireless. La popolarità di Fastweb, principale operatore alternativo nelle telecomunicazioni a banda larga su rete fissa, permette all’Italia di occupare il secondo posto, dietro alla Francia, nell’offerta IPTV europea. Ma la battaglia che permetterà alla Tv su IP di svilupparsi, o meno, si giocherà sulle offerte tariffarie, i contenuti esclusivi e le innovazioni tecniche.

Nell’edizione milanese dell’IPTV Forum, oltre 30 esperti discuteranno della Next Generation TV.

3 Tavole Rotonde affronteranno i seguenti temi:
- Dinamiche del mercato e strategie di offerta
- Home Entertainment e dieta multimediale
- Modelli di Advertising interattivo e format di successo

Speakers Include
● Fabrizio Berrini, Segretario Generale, Aeranti-Corallo
● Fabrizio Bona, Direttore Commerciale, Wind
● Silvia Candiani, Direttore Marketing, Vodafone
● Luca Di Mauro, Chief Economist, Sky
● Michele Ficara Manganelli, Presidente e Fondatore, Assodigitale
● Mauro Fratini, Founder, Non Rassegnata Stampa
● Stefano Genovesi, Direttore Marketing, RTI New Media
● Mauro Lupi, Vice Presidente, Iab Italia
● Fabrizio Meli, Direttore TV Digitale, Tiscali
● Michele Mezza, Vice Direttore delle Strategie Tecnologiche, RAI
● Italo Milanese, Innovation & Engineering, Program & Process Management,
● Telecom Italia
● Alessandro Petazzi, Head of Media and TV, Fastweb
● Antonio Provenzano, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
● Emilio Pucci, Direttore, e-Media Institute
● Stefano Quintarelli, Comitato Scientifico, Equiliber
● Giorgio Riva, General Manager RCS Digital , RCS MediaGroup
● Francesco Sacco, Professore Strategia Aziendale, Università Bocconi
● Tommaso Tessarolo, Founder, N3TV
● Stefania Valenti, Chief Marketing Officer, Babelgum

Per chi è interessato a partecipare a questo convegno che è a pagamento: http://www.businessinternational.it/smartcommerce/?carrello=true&GUID=20f8988b-bd2a-4f1b-b65b-d327b2205795