15 luglio 2007

Sondaggio Der Spiegel: Dalai Lama piace più del Papa

In Germania il Dalai Lama e' risultato piu' popolare del papa tedesco Benedetto XVI, secondo quanto emerso dal sondaggio realizzato dall'Istituto TNS e pubblicato su Der Spiegel. Alla domanda su chi viene ritenuto un 'modello', il 44% ha indicato il Dalai Lama, il 42% Ratzinger. Soprattutto fra i giovani e le persone istruite il Dalai Lama sopravanza il papa in fatto di simpatia e popolarita'. I tedeschi - il 43% contro il 41% - ritengono il buddismo una religione piu' pacifica del cristianesimo. All'islam e' andato solo l'1%.

La ricerca è stata condotta da TNS , la più grande società di ricerca al Mondo. Anche se tra i due leader religiosi ci sono soltanto 2 punti di differenza, il "sorpasso" del Dalai Lama sul Papa sta facendo discutere dal momento che è avvenuto in terra tedesca.

I risultati della ricerca però confermano che nei primi due anni di Benedetto XVI, la strategia di comunicazione si è dimostrata l'anello debole di questo papa tedesco, nonostante abbia come segretario personale una figura giovane come padre Georg Gänswein.