9 luglio 2007

Lovemark Nutella Snack & Drink

I lovemarks sono quelle marche di prodotti a cui siamo legati affettivamente. "Il brand punta al cervello, i Lovemarks puntano al cuore". La Vespa, la 500 Fiat e la Nutella possono essere considerati dei Lovemarks del Made in Italy, in questo post mi occupo della Nutella.

La Nutella è talmente popolare tra i bambini e ragazzi, che una ricerca condotta tra i baby consumatori ha rilevato che la merenda per il 54,7% dei casi è rappresentata da pane e Nutella.

Da un sondaggio realizzato dalla Società di Ricerca TNS Infratest per il Gran Premio Marketing e Innovazione presso un campione di 8.000 famiglie, è emerso che Nutella Snack & Drink è stato votato come prodotto dell'anno 2006. ®Nutella Snack&Drink è un prodotto ad elevata USP (unique selling proposition) perché racchiude, infatti, in un’unica e pratica confezione uno snack goloso (la mitica ®Nutella e croccanti bastoncini al malto) e una bevanda naturalmente dissetante (Estathè leader di mercato), consente quindi di soddisfare contemporaneamente esigenze food e beverage; attraverso un solo atto d’acquisto assolve contemporaneamente alle due esigenze (fame e sete).



La ricerca condotta da TNS Infratest ha delineato la figura di un acquirente attento alle nuove proposte presentate dalle marche (62%), soprattutto se donne e giovani, ma allo stesso tempo severo nel giudicarne l'effettiva "innovazione". Un consumatore incline a provare i nuovi prodotti, in particolare se rispondono ad alcune aspettative chiave, prima fra tutte il miglior rapporto qualità-prezzo (66,1%). I consumatori tendono ad acquistare nuovi prodotti quando sono più naturali (54,2%) o migliorano la salute (44,2%). Seguono il risparmio di tempo (19,4%), il fatto che abbiano più sapore e gusto (17,5%), che portino un'innovazione a livello di tecnologia (16,3%), che si possano portare con sé ovunque (12,1%), che divertano (5,3%).
Tutti i marchi vincitori emersi dal sondaggio:Pescanova filetti di merluzzo in porzioni (pesce), Buitoni Sughi Monoporzione (condimenti e salse), Ferrero Nutella Snack&Drink (merende), Santa Lucia Croccarelle (piatti pronti), Parmalat Linea Jeunesse (salutistici), Vitasnella thè (bevande salutistiche), Soflan detergente liquido Marsiglia (detersivi), Oral B Brush Aways (vita attiva), Ajax Sgrassatore Universale Marsiglia (cura casa), Johnson's Baby Softwash Extracare (infanzia), Palmolive Bagno Thermal (bagno), Palmolive Doccia Thermal (doccia), Mentadent White System (spazzolini e dentifrici), Infasil Intimo Lenitivo (cura persona), Oust Spray (deodoranti per l'ambiente), Braun Minipimer Fresh System (casalinghi), Gilette M3 Power (uomo), Oil of Olaz siero e crema rigenerante anti-età (cura viso), Danone Nuovo Yogurt Intero (ultra fresco).
Il Premio, creato per selezionare e premiare l'innovazione di prodotto è già un caposaldo in molti paesi come Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Benelux, etc, dove il consumatore è ormai abituato a trovare nei supermercati i prodotti con il logo rosso e bianco di Eletto Prodotto dell'Anno. Per l'Edizione 2007 del Gran Premio Marketing e Innovazione, le aziende si stanno già preparando con nuovi prodotti... sempre più "a portata di consumatore".