18 luglio 2007

Salsa e Reggaeton regine su Youtube

Anche quest'estate la musica più ballata è quella latino americana, la cover del momento è una salsa: "toda joia toda beleza" di Roy Paci, non è ispanico, ma siciliano di Augusta, compaesano di Fiorello che lo ha lanciato.



Da una ricerca Barometro sui video pubblicati su Youtube, è la salsa il ballo latino americano più popolare, con 114 mila video, seguito dal Reggaeton con 111 mila video. Secondo Luigi Ricci, direttore della società Barometro, la Salsa e il Reggaeton, sono i due balli del momento. In particolare lo stile Reggaeton, un mix di rap e reggae, dopo aver conquistato i teenagers americani, sta prendendo piede anche nelle discoteche italiane.

La classifica Barometro dei video pubblicati su Youtube vede:

1° Salsa - 114.000 video

2° Reggaeton -111.000 video

3° Tango - 46.000 video

4° Merengue - 27.700 video

5° Bachata - 24.700 video

L'Adnkronos pubblica una ricerca condotta dalla Black White, su un campione di 600 giovani italiani dai 16 ai 38 anni, secondo la quale la pista da ballo è il luogo preferito per i flirt estivi.

Il ballo sarebbe rivelatore delle caratteristiche più profonde di una persona, e non avrebbero alcuna importanza le doti di provetto ballerino, quel che conta è avere un'occasione in più per socializzare, anche in modo buffo o imbranatao, perché no? Secondo il 52% del campione il metodo infallibile di conquista sarebbe proprio il ballo, sia la sera in discoteca che in spiaggia durante il giorno. Il secondo metodo di conquista più votato sarebbe lo "speed date", che necessita di un locale alla moda e di 200 secondi per "studiarsi" e compilare una scheda di valutazione sul partner, in un tour de force di almeno venti incontri. Non molto naturale... Il 18% degli italiani, invece, sceglie i viaggi per single. Il ballo rimane la strategia d'approccio più gettonata quest'estate. Sarà un problema per i più timidi!