14 giugno 2007

Promuoviamo la ricerca di mercato quale fattore strategico della crescita aziendale

Da quando in Assirm è stato nominato Presidente Nando Pagnoncelli (Presidente Ipsos) e direttore del Centro studi e formazione Claudio Bosio (Psicologo e professore all'Università Cattolica di Milano), Assirm, l'Associazione italiana fra gli istituti di ricerca, si è posta come primo obiettivo, quello di far crescere la cultura sulle ricerche di mercato nel mondo delle aziende, enti pubblici ed utilizzatori. Infatti nel nostro paese il mercato delle ricerche di mercato è ancora modesto, rispetto alle potenzialità che il nostro mercato può esprimere, se si pensa che in Francia il fatturato delle ricerche è quasi doppio, Gran Bretagna quadruplo di quello italiano.
L’impegno di tutti gli operatori del settore è quello di trovare delle soluzioni valide a sostenere la crescita della ricerca e a promuovere la reputazione del settore presso le istituzioni, le imprese e l’opinione pubblica.
Purtroppo dobbiamo sottolineare ancora una volta come, le aziende che investono maggiormente nella ricerca sono straniere e i budget, nostro malgrado, sono destinati ai brand dei grandi istituti internazionali di ricerca o gestiti all’estero. Proprio in questi giorni nel corso di una presentazione presso una casa automobilistica straniera ci è stato detto che la gestione del budget della ricerca è stato spostato a Londra. L’Italia sta diventando per la maggior parte delle multinazionali soltanto un mercato di consumatori, dove si trova più conveniente trasferire fabbriche e know how in quei paesi dell’Est Europa dove la manodopera costa sempre di meno.
Pur non facendone ancora parte, ci auguriamo che Assirm riesca nell’impresa di far comprendere agli imprenditori che investire in conoscenza di mercato rende di più che investire in capannoni.

Gli istituti di ricerca Associati Assirm
ACNielsen Italia Adacta Ales Market Research C.R.A. Customized Research and Analysis Carlo Erminero & Co. Cooperativa di ricerca a.r.l. Demoskopea Dinamiche Doxa GfK Eurisko GfK Marketing Services Italia Gipieffe GN Research IMS Health Interactive Market Research Ipsos IRI Infoscan Istituto Iard Franco Brambilla Istituto Piepoli Iterion Key Research Kronos Lorien Consulting M&T Marketing & Trade Makno & Consulting Marketing Management Marketing Problem Solving Medi-Pragma Mesomark Group Millward Brown Delfo MPS People Pragma Probe Research International Ricerche Valdani Vicari RQ Scenari SGR International SWG Synovate TNS Healthcare TNS Infratest TQL Corporation Unicab Italia.