12 giugno 2007

Parla italiano la IPTV di Joost e Babelgum

E' di questi giorni la notizia che a dirigere Joost, la Tv, ideata dai due fondatori di Skype, Janus Friis e Niklas Zennstrom, è stato chiamato Michelangelo Volpi un moderno Marco Polo, che lasciata Milano all'età di 13 anni, passando per Tokyo è arrivato in California. Studi alla Stanford University e 13 anni in Cisco System.
Il ruolo in Joost di Michelangelo Volpi sarà quello di gestire la messa a punto della piattaforma televisiva attualmente in fase Beta testing.
Ma Volpi non è il solo italiano alla guida di una iptv, anche Silvio Scaglia, abile manager tra i fondatori di Fastweb. Dopo aver lasciato l'azienda di cui era Presidente, ha fondato Babelgum, che si propone come free on-demand TV, alternativa a Joost.
Questi due network televisivi via internet, hanno poco a che vedere con Youtube, dal momento che Youtube si pone, al momento, come spazio per l'inserimento e la visione di filmati, per lo più amatoriali, ma dietro c'è Google, l'anti Microsoft, pericò ci sarà da aspettare qualche sorpresa a breve. L'obiettivo di Joost e di Babelgum è quello di soppiantare la tv generalista e satellitare mediante il software IPTV e grazie allo stream sempre più veloce, che permette di scaricare i canali TV su una varietà di piattaforme, come in una set-top box per la tv, ma anche su un telefonino o su nuovi apparecchi.
In Italia ci sono canali televisivi (la Rai trasmette alcuni canali tematici) che già trasmettono in streaming, mediante IPTV (Internet Protocol Television) L'iptv si veicola tramite IP o streaming contenuti televisivi in formato digitale sfruttando le connessioni internet a banda larga. La fruizione dei contenuti televisivi puo' essere Video on Demand ed abbinata all'accesso al web ed al VOIP, poiche' questi tre servizi condividono la stessa infrastruttura. L'evoluzione delle connessioni internet sta portando ad una rapida crescita del settore dello streaming essendo chiaro che l' iptv e' essere il futuro della tv. Pensate alla possibilita' di vedere il vostro evento, il vostro telefilm o un film sempre in diretta all'orario che voi volete. Questo e' possibile con lo streaming video. Per saperne di più contatta Barometro – info@barometro.com.