14 giugno 2007

Juventus e Napoli, torna la Serie "A" dei grandi club

Il 26 Agosto riparte il campionato con il ritorno di Juventus, Napoli e Genoa, la nuova serie "A" avrà 15 milioni di tifosi in più rispetto allo scorso anno. Secondo la società Stage-Up, leader nel mercato dello sport business, il bacino di tifosi delle squadre che andranno a formare la Serie A 2007/2008 sfiorerà i 24 milioni. La cifra è emersa dalla ricerca SportFans di StageUp e Ipsos e pubblicata su 'La Repubblica': La nuova serie "A".
I tifosi juventini sono stimati in 11 mln di unità. A queste bisogna aggiungere i 3 mln del Napoli e, infine, c'è da considerare il milione di tifosi del Genoa.
Il prossimo campionato di calcio, vedrà il ritorno di 4 derby cittadini (Torino-Juventus; Lazio-Roma; Genoa-Samp e Milan-Inter).
Dopo la vittoria dell'Italia ai Mondiali di Calcio del 2006, il trionfo in Champion's League del Milan, lo scudetto all'Inter con 97 punti (Fonte Lega Calcio) e la Coppa Italia alla Roma, torneremo a definirlo a ragione, «il campionato più bello del mondo».
Un riconoscimento al calcio italiano ci giunge proprio dalla Gran Bretagna, dove questo sport è nato, dopo 5 anni di segregazione del calcio italiano su un canale satellitare, la prossima stagione verrà trasmessa in chiaro, dall'emittente inglese
Channel 5 che ne acquistato i diritti.
Ecco le squadre di A:Atalanta, Cagliari, Catania, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Livorno, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Reggina, Roma, Sampdoria, Siena, Torino, Udinese. Per chi se lo fosse dimenticato, tra dodici mesi, comincia Euro 2008 che si disputeranno in Svizzera.

Che il calcio rappresenti un potente veicolo di comunicazione, in grado di coinvolgere emotivamente i destinatari dei messaggi, lo attesta il crescente numero e la qualità dei soggetti coinvolti nelle sponsorizzazioni di dei club, lo dimostra anche l'andamento del mercato delle sponsorizzazioni del prossimo Campionato di serie A, che si preannuncia in forte prescita, rispetto allo scorso anno che con la Juve in B sembrava un fuggi fuggi generale. Notizie di questi giorni indicano che quasi tutti i main sponsor stanno non soltanto riconfermando, ma prolungando i rapporti con il club come il caso del Torino calcio che ha prolungato il contratto di sponsorizzazione con Reale Mutua. Lo sponsor, già presente sulle maglie nelle ultime due stagioni, ha rinnovato il suo rapporto con i granata per un altro anno. La Compagnia di Assicurazioni verserà 2 milioni e 600 mila euro, 300 mila euro in più rispetto alla stagione che si è appena conclusa, a cui se ne aggiungeranno altri 150 mila in caso di qualificazione Uefa. il Siena
Banca Monte dei Paschi di Siena Spa ha deciso di rinnovare per altri tre anni il rapporto di sponsorizzazione con l’Associazione Calcio Siena in scadenza con la stagione agonistica in corso. Il nuovo accordo prevede l’aumento degli importi dagli attuali 7,2 milioni di euro (compresa Iva) all’anno a circa 13,5 milioni. A fronte del consistente incremento, che porta quasi a raddoppiare l’attuale impegno di BMps.

Rimanendo sul mercato delle sponsorizzazioni sportive, Barometro propone ai suoi clienti una metodologia proprietaria di tracking study per valutare l’efficienza e l’efficacia dei brand coinvolti negli eventi sportivi e nelle campagne di comunicazione (pubblicità, sponsorship, redazionali e product placement). Per ulteriori informazioni contatta Barometro  – info@barometro.com.