12 giugno 2007

I Pistellini la prima miniserie televisiva nata sul web

Qualche post fa ci eravamo occupati della serie televisiva di Canale 5 "Vivere", una delle protagoniste più amate delle prime edizioni è stata Manuela Maletta, che rivedremo presto in prima serata su Raiuno con la fiction "Mamma detective".

Su questo post parliamo in qualità di autrice e produttrice innovativa di una serie televisiva, proposta sul web, ma che punta ad essere promossa sui canali della TV generalista, grazie al successo che sta riscuotendo tra i blogger e sulla stampa.

Stiamo parlando della sit-com I Pistellini visionabile in formato da 40-60 secondi per episodio, in 40 giorni di vita la serie è stata vista da circa 300.000 persone, equivalenti ai contatti di una serie televisiva trasmessa su uno dei canale SkyTV.

La trama è molto semplice: Gisella (la Logan) e Guendalina (la Maletta) Pistillini sono due sorelle che vivono insieme a Milano, madri di due bambini, rispettivamente Tali e Muci. Gisella, 38 anni, svolge un comodo lavoro da casa, conta pezzi di puzzle e tenta la fortuna in qualunque modo (totogol, superenalotto, gratta e vinci). Guendalina, 30 anni, studia filosofia e vorrebbe diventare europarlamentare.