3 giugno 2007

Comunicazione ed immagine aziendale (2)

2) La Comunicazione interna nella gestione delle risorse umane

“60 bilioni di cellule compongono il corpo di un uomo, tutte quante perchè il corpo funzioni comunicano tra loro. Un'azienda è sana quando tutti i suoi collaboratori comunicano tra loro, dall'alto verso il basso, dal basso verso l'alto, da periferia a periferia ed in modo orizzontale. Ogni problema tra le persone è il risultato di una comunicazione scadente”.

Nella comunicazione interna c'è il bisogno di stimolare il coinvolgimento e la creatività, individuando quei canali di comunicazione che promuovano i contatti informali per favorire la circolazione delle idee, l'integrazione e la capacità di soluzione autonome dei problemi intersettoriali.
Gli obiettivi generali di una comunicazione interna sono:
• Coinvolgere il personale nella missione aziendale.
• Rafforzare la sua fiducia nell'azienda, il suo spirito di appartenenza, il suo orgoglio professionale, facendo di lui un efficace promotore di immagine.
• Promuovere una cultura d'impresa coerente con il cambiamento e orientata alla creatività e alla qualità del servizio.
• Migliorare la cooperazione e le sinergie interfunzionali.

Occorre assicurare una coerenza tra la comunicazione interna e la comunicazione esterna. Rendere cosciente il front-line, più a contatto con l’esterno, di essere un importante vettore di immagine aziendale.
Ogni collaboratore rappresenta un nostro cliente molto importante, se i collaboratori vengono trattati bene come i clienti, il loro morale è alto e sono portati a fare il loro meglio per l'azienda. La stabilità di un'organizzazione risiede nella fiducia che i dipendenti hanno dei capi dell'organizzazione per la quale lavorano e la fiducia di entrambe le parti nel prodotto o nel servizio proprio dell'azienda, sono la chiave del successo.

Per saperne di più contatta Barometro T. – info@barometro.com.

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