21 maggio 2007

I Sondaggi di opinione nel marketing research Barometro

L'indagine di opinione, nell'organizzazione della Barometro, si articola solitamente in tre filoni:
Il sondaggio di natura sociale. Questo strumento indaga il divenire della realtà nelle conseguenze create nell'opinione pubblica. Gli argomenti affrontati sono i più diversi: da rilevazioni "leggere" (chi vincerà le prossime elezioni) ad indagini a carattere personale (gli italiani e la nuova legge sul casco) fino a temi sociali "caldi" (gli italiani e l'immigrazione clandestina).
Il sondaggio per le Istituzioni, Enti, Organizzazioni. In questo caso, oltre a verificare delle opinioni, i dati sono immediatamente utili ai committenti per conoscere gli atteggiamenti e i giudizi su di essi o su aspetti dell'operatività del lavoro.
Il sondaggio politico. La natura di questo strumento è rivolta alla conoscenza dell'elettorato nei suoi atteggiamenti e nelle sue reazioni, nel suo rapporto con la politica organizzata e nei suoi cambiamenti.
Le indagini business to business, adottate dapprima prevalentemente nel settore dell'informatica e della farmaceutica poi, negli ultimi anni, in molti altri settori come quelli delle telecomunicazioni, dei trasporti, new media ecc.

All'interno del nostro istituto, il settore business to business viene seguito da una specifica divisione che utilizza intervistatori specializzati in colloqui con imprenditori, dirigenti e tecnici.
Nel vasto settore dei prodotti e dei servizi per le imprese vengono effettuate ricerche quantitative, basate su interviste face to face o telefoniche, integrate da:
- ricerche qualitative, con colloqui individuali in profondità e gruppi di discussione;
- studi basati sull'analisi di dati già disponibili (desk research) e su colloqui con esperti del settore (ad esempio dirigenti di associazioni professionali).
Le interviste individuali sia dirette che telefoniche prevedono la stesura di un questionario, sviluppato in coerenza con gli obiettivi espressi nel documento di progetto approvato dal Committente.
Tale questionario viene successivamente fornita agli intervistatori che, con il supporto degli strumenti di ricerca (C.A.P.I., C.A.T.I. o P.A.P.I.), lo sottoporranno al campione selezionato da intervistare.
Le interviste individuali, dirette o telefoniche, seguono rigidamente il questionario.
L'intervistatore, di fatto, interviene solo nel caso di domande con risposte aperte o per segnalare risposte multiple.
L'intervistato viene comunque e sempre avvisato prima dell'intervista, nella garanzia del rispetto e della tutela della privacy.
Il termine C.A.T.I. è l'acronimo di Computer Aided Telephone Interviewing, il sistema computerizzato per la realizzazione e la gestione delle interviste telefoniche di cui si avvalgono i maggiori Istituti di sondaggi e indagini di mercato.
Il C.A.T.I. Barometro consta di postazioni di lavoro, tutte attrezzate con linea telefonica, Personal Computer e collegate al computer centrale mediante rete. Tutte le postazioni telefoniche e i PC sono integrati mediante software avanzato CTI (Computer Telephone Integration) in un Call Center in grado di funzionare in maniera ottimizzata sia INBOUND che OUTBOUND. Il C.A.T.I. Barometro è l'unico sistema di elaborazione dati, completo di incroci con i parametri socio-demografici (sesso, età, titolo di studio, professione), e stesura report automatizzato.
Le caratteristiche principali del C.A.T.I. sono:
-visualizzazione delle domande del questionario e delle istruzioni per l'intervistatore sullo schermo del computer;
-gestione automatica della sequenza di formulazione delle domande, con relativi filtri;
-registrazione automatica su computer delle risposte e controllo automatico degli errori di digitazione;
-controllo in tempo reale dell'operato degli intervistatori e riduzione dei tempi di intervista;
-immediata disponibilità dei dati raccolti.
L'utilizzo del sistema C.A.T.I. comporta una sensibile riduzione dei costi, fornendo al contempo una migliore qualità dei dati rilevati.&monitoring
Il target monitoring permette di avere a disposizione, con aggiornamento periodico a seconda delle esigenze del cliente (giornaliero, settimanale, mensile ecc.) i dati relativi alla continua variazione del target di riferimento.
In questo modo è possibile modificare in corso la comunicazione relativa al prodotto/servizio in oggetto e renderlo più immediato al new target.

Per saperne di più contatta Barometro – info@barometro.com - Skype: barometrodir.