8 maggio 2007

Il Mercato dei contenuti multimediali a valore aggiunto (3)

Continua il viaggio sul mercato dei contenuti multimediali cominciato con i post del 24 aprile e del 2 maggio. Focus condotto da Barometro sul mercato dei servizi a valore aggiunto.

Target
Il target predominante è composto da:
- giovani tra i 14 e i 30 anni, con una netta predominanza femminile (69%);
- desiderano personalizzare il proprio telefonino con un qualche elemento distintivo che dica qualcosa di sé, della propria individualità;
- conoscono e apprezzano le caratteristiche di suonerie, loghi e sfondi, mentre hanno un’idea superficiale degli altri servizi.
L’indagine svolta da Buongiorno Vitaminic, su circa 2000 giovani, ha evidenziato alcuni elementi interessanti per il futuro di questo mercato:
- il 67% degli intervistati ha acquistato almeno un VAS nel corso dell’anno e il 57% si dichiara soddisfatto;
- il 78% considera il costo dei VAS un problema (il 37% è pronto ad investire meno di 2 euro al mese mentre il 48% non dispone di un budget specifico per i contenuti wireless);
- le ragazze sono più inclini verso i servizi dedicati a loro stesse mentre i ragazzi si orientano verso i servizi che permettono di esibirsi;
- la difficoltà del processo per scaricare i VAS e la mancanza di assistenza genera dubbi, ansie e perplessità che frenano comportamenti ripetitivi d’acquisto.Per saperne di più contatta Barometro
info@barometro.com.