7 maggio 2007

Gli Stati Uniti di Francia hanno il loro Presidente


Nelle elezioni francesi Ipsos ha centrato il pronostico. Nella rilevazione del 20 aprile scorso Ipsos assegnava a Sarkozy 53,5% mentre la Royal veniva data al 46,9. l’ultima rilevazione Ipsos, a ridosso, del ballottaggio dava ancora Sarkozy al 54% e la Royal al 46. I risultati, usciti dalle urne assegnano a Sarkozy il 53,5%, (-0,4 punti) rispetto alla prima rilevazione, mentre la Royal esce con il 46,9% (+0,4).
Nella giornata di ieri, un sondaggio telefonico realizzato dall’istituto CSA, su un campione rappresentativo di elettori, indicava il comportamento di voto degli elettori che al primo turno si erano orientati per su Bayrou (UDF), si erano spaccati: il 47% aveva votato per Sarkozy e il 45% per la Royal, 8% si è astenuto. In Francia come si può notare uno schieramento che fa riferimento al Centro, al secondo turno tende a dividersi.
Mentre tra gli elettori al primo turno di Le Pen, a parte gli astenuti, 24% il 58% hanno scelto Sarkozy, mentre il 18% Royal.
Da un punto di vista geografico Sarkozy conquista le regioni del Nord e Est della Francia, mentre la Royal realizza le migliori performance di voto nelle aree dell’Ovest e Sud Ovest carta interattiva di L'Express
.
La Royal realizza le migliori percentuali di voto nelle grandi città, Bordeaux (52,44%), mentre Sarkozy è più forte nelle regioni rurali.
Parigi “kif-kif“: Sarkozy 50,19% contro la Royal che si consolida al 49,81%, la differenza tra i due candidati è stata di 3000 voti.Per saperne di più contatta Barometro  –
info@barometro.com.