10 maggio 2007

Editoriale di Luigi Ricci - Direttore di Barometro


Prima Comunicazione di Aprile intervista Antonio Campo Dall'Orto,A.D. di Telecom Italia Media, dove spiega gli obiettivi del Content Competence Center struttura di Telecom Italia Media di cui è stato nominato responsabile. A questa struttura farà capo tutta la produzione di contenuti media del gruppo e la negoziazione dei diritti: oltre alla tivù in chiaro (La 7 e Mtv Italia), via satellite e sul digitale terrestre (in chiaro e a pagamento) anche della nascente ptv Alice Home Tv (la televisione via Internet), del sito Rosso Alice, dei contenuti media diffusi sulla rete mobile con tecnologia Dvbh grazie a un accordo con Mediaset.

I tempi sono maturi, dopo molti tentativi, per ritenere consumato il matrimonio tra Media e Tlc.

Editoriale di Luigi Ricci - Direttore di Barometro.
Il mercato audiovisivo e multimediale in questi ultimi anni sta vivendo grandi cambiamenti. La diffusione nelle case di internet a banda larga, TV satellitare, digitale terrestre, consolle di videogiochi e lettori dvd ha determinato il passaggio da un'offerta di contenuti ritenuta matura,a mercati segmentati ed in rapida trasformazione. Accanto ai tradizionali player editoriali sono nati nuovi concorrenti; i consumatori sono diventati meno prevedibili, ma nel complesso tutti questi eventi hanno fatto crescere il livello competitivo del media market. Nonostante ciò il mercato dell'audiovisivo e dell'editoria è diventato più grande e più aperto aumentando le opportunità di accesso a nuovi soggetti. Con un'audience sempre più frammentata e una fruizione diversificata anche gli investitori si preparano a nuove sfide: in vista di un futuro che comprende non solo il satellite, ma anche il digitale terrestre, i videofonini e la TV via Internet, si punta ad un approccio più selettivo nei confronti dell'offerta tra le diverse piattaforme. In questa nuova dimensione del mercato dei media, le aziende sono perciò impegnate a
rivedere tutti gli aspetti della gestione: la progettazione ed ideazione dei contenuti/prodotti, la produzione, l'export, la gestione delle risorse umane e dei talenti artistici.
È fondamentale prestare attenzione alle idee, alle strategie e al mercato, aspetti questi che rappresenteranno i veri fattori di successo.
Luigi Ricci
Direttore Barometro


Per saperne di più contatta Barometro – info@barometro.com.