27 aprile 2007

Indagine Barometro sugli Anziani per Fipac (Confesercenti).

Pensionati, problema o risorsa? Come vivono uomini e donne che escono dal mondo del lavoro?
Vive con il coniuge, ha figli e nipotini dei quali si occupa con una certa frequenza. Non sempre va in vacanza d'estate e se lo fa è con il marito o la moglie prima di tutto. Dedica il maggiore tempo disponibile a se stesso, alla propria famiglia ed alla casa, e si accontenta della pensione di lavoro per tirare avanti. Ha un approccio diffidente con le tecnologie che utilizza più per necessità che per comodità . Teme truffe e rapine e per evitare di caderne preda evita comportamenti e luoghi rischiosi. Ecco, in sintesi, l'identikit del pensionato tracciato dalla società di rilevazioni Barometro per conto della Fipac -Confesercenti.
Nonostante portino con loro un enorme bagaglio di esperienza, ma anche una buona dose di dinamismo ed attitudine ad attività socialmente rilevanti, per gli uomini e le donne usciti dal mondo del lavoro con il pensionamento si aprono spesso soltanto le porte dei parchi pubblici.
E mentre alcuni comuni, si impegnano per rendere le città più a misura di anziani e di bambini, nella maggior parte dei casi, così come a livello centrale lo Stato, ancora non affrontano il problema per trasformarlo in una risorsa.
L'indagine realizzata da
Barometro, in sostanza, descrive pensionati che nel 61% dei casi vivono con il coniuge, nel 24% da solo e nel 10% con i figli (l'88% ha figli e di questi il 70% ha nipoti).
GLI ANZIANI E LE TECNOLOGIE: Tv, radio, telefono cellulare, televideo e bancomat: il rapporto degli anziani con i servizi a contenuto tecnologico si riduce ad un uso essenziale di questi strumenti. Tolti i primi due con rispettivamente il 4,32% ed il 3,21% di utilizzo medio, per gli altri la percentuale media va via via calando al 2,17 per il bancomat, 1,96% per il videoregistratore e l'1,52% per la carta di credito, fino a raggiungere 1,40% per l'uso di sms, l'1,36 per la segreteria telefonica e addirittura lo 0,91% per il conto on line.La ricerca è pubblicata su
Puglialive Per saperne di più contatta Barometro  – info@barometro.com.