30 aprile 2007

E' Google il brand dell'anno 2007 per Millward Brown

Nella Top troviamo: 1. Google - 2. General Electric - 3. Microsoft - 4. Coca Cola - 5. China Mobile - 6. Marlboro - 7. Wal-Mart - 8 Citi 9. IBM - 10.Toyota.

Brandz è la ricerca firmata Millward Brown che classifica dei brand più importanti al Mondo. In vetta quest'anno c'è Google.

L'unico vero brand italiano nella Top 100 è Telecom Italia Mobile, al 75esimo gradino, mentre nella classifica dei Brand di Lusso dove dominano marchi francesi, al 9° posto entra Fendi e al 10° Giorgio Armani. La società che ha condotto la ricerca afferma di aver intervistato 1 milione di consumatori e testato la popolarità di 44 mila brand.
La ricerca stima che il cui valore del brand Google, sia 66 miliardi di dollari, e di Telecom di 8.4 miliardi di dollari, solo che Google fino al 1999 non esisteva.

Se la ricerca di Millard Brown evidenzia l’importanza della brand value per marchi cosiddetti globali, in questi anni anche Barometro ha consigliato al mercato questa tipologia di ricerca di cui riportiamo una breve descrizione.
L’immagine aziendale rappresenta per ogni azienda un bene economico reale, un asset, se la Brand Awareness misura il grado di conoscenza della marca, la Brand Value è il risultato della notorietà e della preferenza alla marca, è la misura dei benefici economici della marca.
In questa direzione è necessario porsi come obiettivo, quello di approfondire come il mercato percepisce l’azienda nel contesto di mercato sempre più affollato da competitor.

Tra gli obiettivi della ricerca possiamo evidenziare: Verificare il posizionamento d’immagine della marca XXX in assoluto e nel contesto competitivo: analisi di brand sia a livello di tratti di pura immagine che funzionali; Il grado di conoscenza dei prodotti e servizi offerti da XXX e della concorrenza e verifica delle motivazioni di scelta; La qualità percepita ed il grado di soddisfazione dei clienti XXX, rispetto ad alcuni items; Benchmarking sui competitor; Rilevare le aree di migliorabilità nella gestione marketing svolta da XXX attraverso la sua rete commerciale. Per saperne di più contatta Barometro 
 info@barometro.com.